IO NON CI CASCO | Occhio a contratti e bollette
LAMEZIA TERME Posticipato di un giorno visti gli impegni elettorali, torna in prima serata alle 21 su L’altroCorriere tv (canale 211) e in streaming su l’altrocorriere.it la trasmissione “Io non ci c…


LAMEZIA TERME Posticipato di un giorno visti gli impegni elettorali, torna in prima serata alle 21 su L’altroCorriere tv (canale 211) e in streaming su l’altrocorriere.it la trasmissione “Io non ci casco”. Il programma realizzato in collaborazione con Federconsumatori Calabria che si occupa di analizzare i casi più particolari di chi si rivolge allo sportello legale dell’associazione di categoria per poter portare avanti le proprie istanze in quanto contraente debole. Nella puntata di oggi, condotta da Michele Presta con in studio Mimma Iannello e l’avvocato Cristina Intrieri, uno dei casi più comuni che lamentano gli associati: la sottoscrizione di contratto siglato fuori da locale commerciale. Si tratta di un metodo particolarmente comune che le compagnie utilizzano per far sottoscrivere nuovi contratti, proponendo come di consueto le sole situazioni vantaggiose e mettendo con clausole vessatorie tutte le situazioni svantaggiose per i consumatori che poi ritroveranno tutto nel caro-bolletta. Proprio questo è successo alla testimone che racconterà ai nostri microfoni in che modo è stata vittima del raggiro e come grazie all’assistenza legale fornita dallo sportello cosentino di Federconsumatori è riuscita a risolvere la questione.
Nel corso della trasmissione gli ospiti hanno spiegato quali sono gli strumenti per evitare che il contratto sia efficace e nel finale è stato anche analizzato il tema sulla morosità delle bollette in materia di energia. Proprio quest’ultimo argomento è particolarmente vittima delle “fake news” con modellini precompilati che arrivano ai consumatori e che altro non sono che imbrogli fatti per acquisire in modo illegittimo dati personali. Con la formazione del nuovo governo nazionale verranno anche indicate le nuove cariche all’interno dell’autorità del garante e quindi solo allora potranno essere date delle informazioni certe e sicure.