Ultimo aggiornamento alle 14:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

“Nuova” 106, riapre lo svincolo di Germaneto

Le rampe erano state chiuse a maggio dell’anno scorso dopo il crollo di un muro di contenimento e la conseguente apertura di un’indagine da parte della Procura di Catanzaro. Anas: «Completati i lav…

Pubblicato il: 28/03/2018 – 15:29
“Nuova” 106, riapre lo svincolo di Germaneto

CATANZARO Le rampe 6 e 16 dello svincolo di Germaneto sulla “nuova” statale 106, chiuse a maggio 2017 in seguito al crollo di un muro di contenimento e alle conseguenti indagini della Procura di Catanzaro, sono state riaperte. Ne dà comunicazione l’Anas tramite il suo sito: «L’interdizione della rampa n. 6 si era resa necessaria nel mese di maggio 2017 a seguito di alcuni segnali di cedimento del muro di contenimento adiacente alla sede stradale. Il provvedimento è stato quindi prorogato ed esteso anche alla rampa n. 16, a causa del definitivo cedimento del muro avvenuto nel mese di giugno 2017. L’apertura al traffico si è resa possibile grazie al completamento dei lavori di ripristino del muro eseguiti dal contraente generale».
Un tratto di strada aperto nel 2011 ma sottoposto a continue opere di manutenzione fino al crollo del muro di contenimento. Già a maggio dello scorso anno la Procura di Catanzaro aveva aperto un fascicolo seguito dal procuratore capo Nicola Gratteri, dagli aggiunti Giovanni Bombardieri e Vincenzo Capomolla e dal sostituto Vito Valerio. Il tratto della 106 era stato subito posto sotto sequestro e gli accertamenti sui lavori fatti erano stati affidati a un pool di tecnici esperti. Chiuse le indagini, sono stati indagati un ingegnere progettista della ditta Astaldi, che ha eseguito i lavori, insieme a due tecnici collaudatori esterni di cui uno per conto di Anas. L’accusa nei loro confronti è di cooperazione nel crollo colposo del muro di contenimento della scarpata adiacente alla sede stradale.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb

x

x