Ultimo aggiornamento alle 21:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«Gli ex parlamentari non sono ladri»

di Costantino Fittante*

Pubblicato il: 02/07/2018 – 11:19
«Gli ex parlamentari non sono ladri»

Signor Luigi Di Maio,
ho letto le sue affermazioni in merito alla volontà di tagliare i vitalizi agli ex Parlamentari e le riporto: «I vitalizi non sono diritti acquisiti, ma privilegi rubati». Lei, signor ministro, ha il potere che le deriva dall’esito elettorale di decidere con strumenti amministrativi o legislativi di abolire o tagliare i vitalizi. Assolutamente non ha il diritto di chiamarmi ladro, implicitamente definendo “complici” i circa 30mila elettori calabresi che nel 1983 mi hanno votato esprimendo la preferenza personale. Difendo orgogliosamente non il vitalizio in quanto tale, ma la mia storia, i miei sacrifici, il mio impegno, la mia dedizione alla politica e alle Istituzioni delle quali mi onoro di aver fatto parte. Funzioni pubbliche che adempiuto “con disciplina ed onore”.
A giudicare se i vitalizi sono un diritto acquisito o meno lo stabiliranno gli organi giurisdizionali preposti. Non io e nemmeno lei.
Non mi appartiene il metodo della ritorsione per rispondere a critiche o valutazioni politiche. La sua dichiarazione non è una critica ma una offesa alla nostra ed alla mia dignità di uomo pubblico. Ed è troppo, un linguaggio insopportabile e certamente non da uomo di governo che mi induce alle seguenti considerazioni che riguardano lei e gli eletti come lei. È difficile ignorare che lei è entrato nel 2013 in Parlamento sulla base di una legge dichiarata incostituzionale e anche il 4 marzo scorso con un’altra legge simile sottoposta all’esame della Corte Costituzionale. Stia calmo. Controlli le sue violenti dichiarazioni. Se il giudizio della Corte sulla legge elettorale con la quale è stato eletto conferma gli elementi di incostituzionalità denunciati, potrà essere facilmente additato due volte un “abusivo” del Parlamento e del potere.
La informo che io e tanti altri colleghi valuteremo se e quando agire per difendere prima ancora che i vitalizi, la nostra dignità di ex parlamentari. Nelle sedi opportune potrà dimostrare, se ha sufficienti elementi probatori, per dimostrare ché i nostri vitalizi sono “privilegi rubati”.

*ex deputato Pci

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x