Ultimo aggiornamento alle 0:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Statale 106, Oliverio: «È arrivato il via libera dell’Anas alla variante»

Soddisfazione del governatore per l’accettazione della proposta presentata dalla Regione sul nuovo tratto che collegherà Crotone a Catanzaro: «Romperà definitivamente l’isolamento»

Pubblicato il: 07/02/2019 – 22:01
Statale 106, Oliverio: «È arrivato il via libera dell’Anas alla variante»

CATANZARO L’Anas ha trasmesso alla Regione lo studio di fattibilità, dalla stessa Regione proposto, sul collegamento Crotone-Catanzaro in variante rispetto all’attuale tracciato della Strada Statale 106. Lo rende noto l’ufficio stampa della Giunta regionale.
«L’avvio dello studio condotto da Anas – prosegue la nota – è stato proposto ed accolto ufficialmente lo scorso 9 maggio nel corso di un incontro aperto anche alla stampa tra il presidente della Regione Mario Oliverio e l’amministratore delegato di Anas dell’epoca, Gianni Vittorio Armani. Scopo dello studio è di individuare alternative di tracciato tra Crotone e Catanzaro più all’interno di quello costiero esistente della SS106, più rapide e sicure garantendo la riduzione dei tempi di spostamento, nonché una migliore raggiungibilità dei centri dell’entroterra e relativa connessione con la fascia litoranea. Lo studio, ispirato ai criteri della Design Review, prevede, in ciascuna delle tre alternative, sia tratti in nuova sede che tratti in adeguamento di strade esistenti (una delle quali declinata in tre sub-proposte). La sezione stradale è quella della strada extraurbana principale categoria B (2 carreggiate separate con 2 corsie per senso di marcia), o quella della strada extraurbana secondaria di categoria C1 (carreggiata con 1 corsia per senso di marcia). Lo studio conferma, tra le varie opzioni esaminate, anche la scelta suggerita dalla Regione e dagli Enti Locali del territorio interessato, di percorrere per quanto possibile, il corridoio a suo tempo scelto per ospitare un tratto ferroviario oggi dimesso con una strada di categoria B. Per tale alternativa è previsto un costo di circa 1,8 miliardi di euro».
«La procedura di dibattito pubblico da noi proposta – afferma Oliverio – consentirà di coinvolgere e informare puntualmente e preventivamente il territorio delle scelte progettuali che dovranno essere effettuate. Auspichiamo pertanto massima celerità nell’avvio della procedura. Da un primo sommario esame delle proposte, appare evidente come il tracciato a quattro corsie sia la soluzione che meglio risponde all’obiettivo di una maggiore sicurezza e rapidità nei collegamenti, che sono il primo beneficio in assoluto da prendere in considerazione nelle analisi costi-benefici».
«Nei prossimi giorni – conclude Oliverio – lo studio di fattibilità sarà presentato agli amministratori ed alle comunità interessate che assieme a noi hanno avanzato questa ipotesi di variante della statale 106, che consentirà un collegamento più rapido e sicuro tra Crotone e la sua Provincia con la città capoluogo di Regione ed allo stesso tempo consentirà ad un vasto territorio interno di rompere definitivamente l’isolamento».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x