Ultimo aggiornamento alle 23:44
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Omicidio Gentile, ci sarà un nuovo processo d’Appello

La Corte di Cassazione ha annullato con rinvio la condanna di Nicolas Sia chiedendo un nuovo giudizio per quanto riguarda le attenuanti e i futili motivi. L’imputato aveva un debito con la vittima …

Pubblicato il: 30/05/2019 – 22:51
Omicidio Gentile, ci sarà un nuovo processo d’Appello

ROMA Sull’omicidio di Marco Gentile (in foto), avvenuto il 24 ottobre 2015 per mano di Nicolas Sia, dovrà tornare a pronunciarsi la Corte d’Appello di Catanzaro. La Corte di Cassazione giovedì ha annullato con rinvio la sentenza chiedendo un nuovo giudizio per quanto riguarda il bilanciamento tra attenuanti e aggravanti e il mancato riconoscimento della provocazione.
Sia, difeso dagli avvocati Giancarlo Pittelli e Fabrizio Costarella, era stato condannato in primo grado, con rito abbreviato a 17 anni di reclusione. Secondo la ricostruzione dei fatti l’imputato avrebbe colpito 12 volte la vittima con un coltello a serramanico dalla lama di 8 centimetri. Sia avrebbe ucciso Gentile a causa di un debito per droga che aveva con Gentile il quale gli avrebbe ceduto una dose di marijuana che l’imputato non aveva pagato. Il giorno dell’omicidio Gentile pare abbia sbeffeggiato in pubblico Sia. Nel corso del processo di secondo grado è stata disposta una nuova perizia psichiatrica che ha confermato la capacità di intendere e volere dell’imputato. La Corte d’Appello aveva ridotto la pena a 16 anni. Ora si attende l’appello bis. I familiari della vittima sono rappresentati dagli avvocati Antonio Ludovico, Arturo Bova, Antonio Lomonaco e Giusy Ludovico. (aletru)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x