Ultimo aggiornamento alle 7:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

È ufficiale: Fulvia Caligiuri senatrice al posto di Salvini

L’aula ha votato in serata l’annullamento dell’elezione del vicepremier in Calabria. Il ministro dell’Interno non perderà il posto, ma i numeri della maggioranza variano

Pubblicato il: 31/07/2019 – 21:29
È ufficiale: Fulvia Caligiuri senatrice al posto di Salvini

ROMA Attesa finita: Fulvia Caligiuri è una ufficialmente una senatrice calabrese dopo che il Senato ha votato, nella serata di mercoledì, l’annullamento dell’elezione del vicepremier Matteo Salvini nella nostra regione. Il seggio è stato assegnato alla esponente di Forza Italia. Il ministro dell’Interno non sarà comunque estromesso da Palazzo Madama, dal momento che prenderà il posto della senatrice laziale leghista Kristalia Rachele Papaevangeliu, a sua volta subentrata, nel maggio scorso, alla eurodeputata Cinzia Bonfrisco.
L’assegnazione del seggio calabrese della Lega è stata rivista in seguito al ricorso presentato, nell’aprile 2018, da Caligiuri, che aveva denunciato «gravi irregolarità e decisioni abnormi» dell’ufficio elettorale.
La Giunta delle elezioni e delle immunità del Senato, presieduta da Maurizio Gasparri, ha così proposto l’annullamento dell’elezione di Salvini. Il caos elettorale avvenuto in Calabria rischia di avere conseguenze anche sulla tenuta del governo gialloverde. Al Senato la maggioranza può contare su numeri risicati, con un vantaggio di una piccola manciata di voti, senza tenere conto della perdita del seggio di Salvini, che verrà assegnato a Forza Italia. «È una vittoria della democrazia che premia la battaglia intrapresa dal partito – commenta la parlamentare Jole Santelli, coordinatrice regionale di Forza Italia Calabria – e la tenacia di una giovane donna che viene dal mondo dell’impresa agroalimentare e che potrà dare una grossa mano, con la sua competenza, a trattare i temi di una regione sparita dall’agenda del Governo. Fulvia Caligiuri vede oggi riconosciuto un suo diritto – conclude Santelli – e celebra con tutti noi una giornata di giubilo».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x