Ultimo aggiornamento alle 9:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

A Palmi è il giorno della “Varia”

Si rinnova il rito secolare dichiarato nel 2013 patrimonio dell’umanità. Grande attesa per la “scasata” prevista per stasera alle 19

Pubblicato il: 25/08/2019 – 10:46
A Palmi è il giorno della “Varia”

PALMI C’è grande attesa a Palmi per il momento culminante della festa della Varia, il rito diventato nel 2013 patrimonio culturale dell’umanità Unesco. Stasera alle 19 l’enorme macchina a spalla della Varia verrà trainata lungo il corso Garibaldi, rinnovando il rito secolare della “scasata” in cui religiosità e tradizione popolare si intrecciano in una singolare ed emozionante cerimonia. La Varia è un enorme carro che rappresenta l’universo e l’assunzione in cielo della Vergine portato a braccio da 200 ‘mbuttaturi (portatori) e tirata da altrettante persone, che percorrerà la strada principale. Sulla “Varia” ci saranno oltre 30 figuranti che rappresentano la Vergine, il Padreterno, gli angeli e gli Apostoli. E a circa 16 metri di altezza si eleverà l’“Animella” scelta tra le bambine palmesi per raffigurare la Madonna assunta in cielo.
Per il cartellone artistico, attesa anche per il concerto chiusura di Mario Biondi. La manifestazione si avvale dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo, della Commissione europea, del Mipaaft, dell’Anci, del Touring Club Italiano e del patrocinio e del contributo della Regione Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria e del Comune di Palmi.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x