Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
Settembre al Parco, Festa del volontariato all'insegna del "plastic free"
di Maria Rita Galati CATANZARO All’insegna del “plastic free”, dei laboratori di riciclo e di animazione, pensati per gli adulti ma soprattutto per i bambini, arricchita dagli stand attrezzati in cui…
Pubblicato il: 03/09/2019 – 16:53
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

di Maria Rita Galati
CATANZARO All’insegna del “plastic free”, dei laboratori di riciclo e di animazione, pensati per gli adulti ma soprattutto per i bambini, arricchita dagli stand attrezzati in cui troveranno posto circa sessanta associazioni, e momenti di dibattito e di riflessione collaterali. La sesta edizione della Festa del Volontariato – che ha carattere “provinciale” – ‘batte’ nel cuore del Parco della Biodiversità Mediterranea come evento collaterale di “Settembre al Parco”, costruito proprio con le associazioni secondo la metodologia lineare della ‘partecipazione attiva’. Domenica 8 settembre, quindi, dalle 10, con il saluto delle autorità seguito alle 11.30 con l’avvio dei laboratori, sarà grande festa, in collaborazione con Legambiente ed Intercultura. Molte delle associazioni coinvolte – come hanno spiegato il presidente del CSV Luigi Cuomo e la referente Giulia Menniti nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella sala “Giuditta Levato” del Musmi, introdotti dall’addetta stampa Benedetta Garofalo – provengono da tutto il territorio provinciale, e si cimenteranno in una serie di laboratori creativi e culturali che si ispirano alla tematica che fa da filo conduttore all’edizione 2019: il rispetto dell’ambiente. Non mancheranno occasioni di confronto e di approfondimento, com’è nella tradizione della Festa, che sin dall’inizio non è stata concepita solo come momento di aggregazione sociale e di spensieratezza, ma come spunto di riflessione che fa tesoro delle importanti esperienze dei volontari e mira a coinvolgere la cittadinanza e le stesse istituzioni in un processo di cambiamento e di crescita.
Al tavolo della conferenza stampa anche il presidente del Forum del Terzo Settore, Peppe Apostoliti e il direttore del Centro, Stefano Morena. «C’è un concreto cambio di rotta proprio nel registrare questa grande partecipazione – ha affermato Apostoliti -. Il CsV è protagonista del terzo settore. La riforma nazionale è bloccata speriamo riprenda presta il cammino, mentre per quanto riguarda la riforma regionale siamo già può punto: speriamo arrivi a compimento con l’approvazione del regolamento. Questa festa è la sintesi del lavoro che tutte le associazioni hanno fatto in questi mesi, affrontiamo le sfide che da qui alle prossime settimane avremo davanti tutti assieme, come quella su Agenda Urbana. Auguro sempre più entusiasmo – ha concluso il presidente del Terzo Settore – perché assieme possiamo raggiungere grandi obiettivi».
Ad approfondire il programma è stata Giulia Menniti, motore infaticabile dell’organizzazione degli eventi che hanno il merito di dare visibilità al grande lavoro condotto da associazioni e volontari. Si parte sabato alle 18 con l’incontro “Mondi a confronto con intercultura”, nella sala convegni del Musmi, per raccogliere le testimonianze di ragazzi che hanno svolto esperienza all’estero e di quanti sono giunti fin qui da altre parti del mondo, con un’attenzione particolare rivolta alle tematiche ambientali.
Gli “Amici con il cuore” si occuperanno del laboratorio creativo di riuso della carta, mentre all’associazione “Acquamarina” il compito di parlare di pannolini lavabili “conosciamoli, usiamoli”, il riciclo creativo con “costruisco il mio gioco” e il laboratorio mamma ecologia. L’associazione “Greca” parlerà di dimostrazione e spiegazione sulla piramide alimentare. “Attivamente coinvolte” condurrà il laboratorio contro la violenza di genere e ambientale e la “Libellula Asasp” sarà presente con lo yoga creativo, musicale, fitoterapico e di prevenzione; ci sarà anche il laboratorio artigianale curato da Univoc “A spasso con le mie mani. Saranno presenti, inoltre, i laboratori di medicina narrativa (Cal.Ma), grafico di espressione libera e racconta storia (Centro ascolto Stella del mare), la “fioriera della solidarietà” (tribunale per i diritti del minore). La Fondazione Città solidale si occuperà di: riciclo del vetro, serra fai da te, ci vuole un fiore, ascolta la natura, danza terapia, mega cruciverba, ecologicamente alla moda, e le tre erre ‘riduco, riuso e riciclo’. Alle 16.30 si apre “Pompieropoli”, il percorso esperienziale per bambini per far apprendere la cultura della sicurezza e del rispetto ambientale, curata dall’Associazione nazionale vigili del fuoco di Catanzaro. Il programma continua alle 17 con la presentazione della Fiaba del Foglio di Carta di Antonietta Mannarino, presidente di “Amici con il Cuore”. Alle 18 sarà inaugurata la mostra fotografica sulla bellezza dei borghi di un tempo, a cura dell’Associazione il Mantello, la giuria di qualità decreterà quale fotografia ha raggiunto il maggior numero di consensi tra visitatori. Alle 10, è previsto lo spettacolo finale a cura della compagnia “I Sognattori” con “Buttalalà”.
«Con la sesta edizione della Festa del Volontariato – ha concluso Morena – torniamo alla dimensione provinciale dopo aver sperimentato la partecipazione delle varie realtà territoriali. Il terzo settore deve essere coinvolto nei processi che determinano le politiche territoriali, mi riferisco a co-programmazione e progettazione: fino ad ora abbiamo assistito alle programmazioni territoriali negli uffici comunali, adesso la presenza del terzo settore è fondamentale per la validazione dei percorsi di programmazione in linea ai bisogni che il territorio esprime». (redazione@corrierecal.it)
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali