LAMEZIA TERME Stava malmenando la sua compagna incinta in mezzo a un strada di Lamezia Terme, nel centralissimo quartiere di Nicastro. Erano circa le 15. Il primo intervento è partito dai cittadini che assistendo alla scena hanno ben pensato di chiamare il 113.
Tempestivamente dal Commissariato di Lamezia è stata inviata sul posto una pattuglia della volante.
Gli Agenti si sono trovati dinnanzi ad una scena indicibile: l’uomo, incurante anche dell’arrivo dei poliziotti, continuava ad inveire contro la donna spingendola con le mani contro la parete di un palazzo.
Immediatamente è stato bloccato, liberando la giovane dalla morsa nella quale era stata stretta.
Alla richiesta se avesse bisogno di assistenza medica, la vittima ha affermato di non averne necessità.
I due convivono da circa un anno e mezzo, un rapporto travagliato, fatto di continue minacce, ingiurie, maltrattamenti e costrizioni e, nonostante lo stato di gravidanza della giovane, l’uomo non ha frenato il suo comportamento prevaricatore .
Il 38 enne, disoccupato, con numerosi precedenti penali a suo carico per vari reati, in materia di stupefacenti, furto, ricettazione, minacce e oltraggio a pubblico ufficiale, ed altro, attualmente è destinatario dell’avviso orale.
Gli agenti del Commissariato hanno attivato il protocollo operativo Eva (strumento predisposto dalla Polizia di Stato a tutela delle vittime di violenze familiari), e in applicazione della Legge 69 del 2019, cosiddetta “Codice Rosso”, a tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, l’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria per il reato di maltrattamenti in famiglia.
x
x