Ultimo aggiornamento alle 23:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Scomparsa De Luca, Irto: «È stato un punto di riferimento». Oliverio: «Grave perdita»

Il cordoglio del presidente del Consiglio e del governatore per la morte del dirigente del Pd

Pubblicato il: 14/10/2019 – 9:01
Scomparsa De Luca, Irto: «È stato un punto di riferimento». Oliverio: «Grave perdita»

REGGIO CALABRIA «Sono addolorato per la scomparsa di Franco De Luca, strappato all’affetto dei propri cari e all’impegno politico cui ha dedicato la sua vita». Lo afferma il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, dopo aver appreso della morte del dirigente regionale del Partito democratico. «De Luca – continua – è stato un’espressione di primissimo piano del mondo politico calabrese, nel quale si è sempre distinto per il tratto umano e per la rigorosa impostazione. Caratteristiche, queste, che lo hanno accompagnato in tutti i ruoli che ha ricoperto, fino all’ultimo, quello di tesoriere del Pd regionale».
«Ma Franco – aggiunge – è stato anche un uomo delle istituzioni, per due legislature consigliere regionale, nella cui veste ha fornito un prezioso contributo alla più alta assemblea democratica della nostra regione. Ci mancheranno la sua mitezza e il suo equilibrio che lo hanno reso un esempio e un punto di riferimento per noi dirigenti di partito più giovani». «Rivolgo un pensiero deferente alla memoria di De Luca – conclude Irto – e i sentimenti di vicinanza e cordoglio alla sua famiglia».
E anche il presidente della Regione Mario Oliverio ha espresso cordoglio per la scomparsa dell’esponente politico. «Ho appreso con profondo dispiacere la notizia della morte di Franco De Luca. Con Franco ho avuto un rapporto di amicizia sincera e comune militanza politica».
«L’ho conosciuto negli anni ’80 – ha aggiunto – nel suo impegno di consigliere regionale e di dirigente politico nel vibonese. Ho avuto modo di apprezzare il suo rigore morale, la sua competenza nell’affrontare i problemi delle comunità e dei territori di cui si sentiva fiero rappresentante, la grande umanità che caratterizzava la sua personalità ed il suo agire». «La Calabria ed il vibonese – conclude – ma in primo luogo gli amici ed i familiari perdono una bella persona. Mi mancheranno i suoi suggerimenti ed il suo legale e disinteressato sostegno».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x