Ultimo aggiornamento alle 21:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Assegnati ai comuni reggini 229 beni confiscati

Conferenza di servizi per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse: sono 279 le unità immobiliari dell’area metropolitana di Reggio Calabria sottratte alla criminalità e a disposizione degl…

Pubblicato il: 19/11/2019 – 13:25
Assegnati ai comuni reggini 229 beni confiscati

REGGIO CALABRIA Sono 279 le unità immobiliari dell’area metropolitana di Reggio Calabria confiscate definitivamente alla criminalità organizzata e messe a disposizione degli enti pubblici. Oggi nel corso della Conferenza di servizi per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse, tenuta in Prefettura a Reggio Calabria, i Comuni hanno aderito per 229 unità. Alla riunione, coordinata dal prefetto Massimo Mariani, ha preso parte anche il direttore nazionale dell’Agenzia nazionale per beni sequestrati e confiscati (ANBSC) Bruno Frattasi.
«Oggi si consuma un risarcimento al territorio – ha dichiarato Frattasi – con il sequestro, la confisca e la destinazione, otteniamo una forte azione simbolica dello Stato, inteso in tutte le sue diramazioni, una vittoria evidente contro la criminalità organizzata».
«Chiudiamo una storia – ha affermato il prefetto Massimo Mariani – completiamo una procedura complessa che restituisce al territorio quanto stato sottratto dalla ndrangheta. La conferenza di oggi è il frutto di un’azione sinergica tra istituzioni che avranno sempre nella Prefettura un punto di riferimento».
A fronte delle 279 unità confiscate nell’area metropolitana, la quota di assegnazione raggiunge l’82% (229 beni). I Comuni reggini che hanno partecipato alla conferenza di oggi sono Africo, Benestare, Bovalino, Candidoni, Cardeto, Careri, Caulonia, Cinquefrondi, Gioia Tauro, Gioiosa Ionica, Melicuccà, Motta San Giovanni, Palizzi, Placanica, Platì, Reggio Calabria, Riace, Rizziconi, Roccella Jonica, Rosarno, San Ferdinando, San Luca, San Roberto, Seminara, Siderno, Sinopoli, Taurianova. Alla conferenza di servizi hanno preso parte, tra gli altri, i procuratori della Repubblica di Palmi, Ottavio Sferlazza, di Locri, Luigi D’Alessio, il procuratore della Corte d’Appello di Reggio Calabria, Bernando Petralia, il procuratore aggiunto di Reggio Calabria Gerardo Dominijanni.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x