Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
Covid a Crotone, negativi i test sui familiari
Nessun componente del nucleo familiare del giovane risultato positivo avrebbe contratto il virus. La conferma dall’esito dei test effettuati ai laboratori dell’Asp provinciale. Incerta ancora la caus…
Pubblicato il: 28/06/2020 – 19:51
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

di Gaetano Megna
CROTONE Sono tutti negativi i tamponi effettuati ai familiari del giovane crotonese affetto da Covid-19. Fa tirare un sospiro di sollievo ai sanitari dell’Azienda sanitaria provinciale di Crotone il risultato dei tamponi effettuati sui parenti del giovane crotonese, arrivati nel tardo pomeriggio di oggi. Adesso occorre aspettare anche che siano processati i tamponi fatti agli amici del ventottenne. Desta qualche preoccupazione la ricostruzione fatta dall’uomo sulle frequentazioni avute, che potrebbero avere determinato il contagio.
Secondo il suo parere avrebbe avuto contatti con soggetti già positivi tra il mese di marzo e aprile scorsi. I sanitari sono, però, convinti che la sua infezione non derivi da questi rapporti, ma potrebbe risalire a contatti avuti in un periodo più recente. Non si conoscono i movimenti dell’uomo ancora non sono stati del tutto ricostruiti, ma si pensa che i suoi spostamenti potrebbero essere stati numerosi. Risalire a tutti gli eventuali spostamenti non è per nulla facile.
L’attività messa in campo dagli uomini dell’Asp ha consentito sinora di escludere il contagio all’interno del nucleo familiare e non è poco. Potrebbe significare che la carica batterica del soggetto positivo potrebbe non essere elevata. È urgente, però, individuare la fonte del suo contagio e capire se è residente a Crotone o potrebbe avere dimora in altre aree della Calabria o dell’Italia. Il soggetto che lo ha contagiato ha una carica batterica più forte e capace di trasmettere il virus e l’obiettivo che si pongono ora i sanitari dell’Asp è quello di risalire a questa persona. (redazione@corrierecal.it)
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali