Ultimo aggiornamento alle 23:17
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Emergenza rifiuti, Parentela e D'Ippolito: «La Regione eviti che la crisi si trasformi in guerra fra territori»

I parlamentari del Movimento Cinque Stelle chiedono l’istituzione di un tavolo tecnico alla presidente Santelli e all’assessore De Caprio. «La protesta dei sindaci del Vibonese deve indurre la giun…

Pubblicato il: 06/07/2020 – 14:56
Emergenza rifiuti, Parentela e D'Ippolito: «La Regione eviti che la crisi si trasformi in guerra fra territori»

ROMA «La presidente Jole Santelli e l’assessore Sergio De Caprio devono impedire che l’emergenza rifiuti in cui versa la regione Calabria si trasformi in una guerra tra territori, che vanno tutti rispettati e serviti con la stessa attenzione». Lo affermano, in una nota, i deputati M5S Giuseppe d’Ippolito e Paolo Parentela, che aggiungono: «Le legittime proteste dei sindaci del Vibonese e il dissenso di altri amministratori, di comitati e di associazioni rispetto all’utilizzo di discariche già sature devono indurre la giunta regionale della Calabria ad una programmazione ragionata e alla gestione del ciclo dei rifiuti con Ambiti territoriali differenti da quelli attuali. Nello specifico – puntualizzano i parlamentari del Movimento 5 Stelle – è importante che essi siano di dimensioni più piccole e a esaurimento programmato, come ripetiamo, auspichiamo e raccomandiamo da tanto tempo, purtroppo senza ascolto da parte degli esecutivi Oliverio prima e Santelli ora».
«I Comuni e i cittadini calabresi – concludono D’Ippolito e Parentela – non possono più essere abbandonati a loro stessi. Perciò chiediamo alla presidente Santelli di convocare al più presto un tavolo istituzionale e tecnico di confronto, convinti che il problema dei rifiuti possa essere superato soltanto con il coinvolgimento dei rappresentanti istituzionali interessati e con una concertazione aperta, trasparente e non più rinviabile».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x