Ultimo aggiornamento alle 10:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il Wwf di Vibo Valentia a tutela delle Caretta caretta

Il gruppo di volontari è alla ricerca di materiale come pali di castagno, telone verde ombreggiante tende da campeggio e luci notturne per continuare prendersi cura le tartarughe marine

Pubblicato il: 24/07/2020 – 18:25
Il Wwf di Vibo Valentia a tutela delle Caretta caretta

VIBO VALENTIA Quando si può aiutare i volontari. Come nel caso del gruppo Wf Vibo-Stilaro che ha chiesto aiuto ed un sostegno economico utile per la salvaguardia delle tartarughe marine Caretta caretta.
«Tutto il lavoro che facciamo con il gruppo WWF Vibo-Stilaro – spiega su Facebook la volontaria Adele Murace – è volontariato ed ha un unico motore che lo spinge: il senso del dovere di restituire al mare un po’ della vita che l’uomo gli ha tolto. Con i rifiuti, con la distruzione delle spiagge o con la pesca illegale che in questo periodo purtroppo miete come vittime tutte le mamme tartaruga che si avvicinano per deporre le uova. Ogni mattina, a piedi, prima di recarci alle nostre occupazioni di studio o lavoro, monitoriamo decine di km di spiaggia in cerca di tracce di nidificazioni».
E quando le trovano «chiamiamo la nostra biologa Jasmine De Marco che procede con i rilievi per constatare se ci sia o meno presenza delle uova e a quel punto provvediamo a metterle in sicurezza con pali, nastri, reti e cartelli segnaletici proprio per evitare che jeep, mezzi meccanici, curiosi o animali selvaggi distruggano le uova di caretta caretta».
Racconta che finora il gruppo Wwf ha «messo in sicurezza sei nidi e, fino ad agosto, sappiamo che ci sarà ancora molto lavoro da fare» ma anche che «i materiali che abbiamo cominciano a scarseggiare e le nostre esigue risorse sono ormai agli sgoccioli. Vi sembrerà forse una richiesta strana – scrive ancora Adele Murace – però, se per caso avete dei pali di castagno (anche usati), del telone verde ombreggiante (serve per costruire i corridoi alle schiuse), tende da campeggio, luci notturne da campeggio ecc da volerci donare, ve ne saremmo immensamente grati. Se invece volete aiutarci con una donazione per l’acquisto dei materiali, potete farla sia di persona presso il mio laboratorio e ricevere un piccolo gadget di ringraziamento (ultima foto) sia cliccando sul link http://paypal.me/Wwfvibostilaro sia richiedendoci una maglietta con il nostro logo tartaruga di 10€. Grazie, noi ce la stiamo mettendo tutta»

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x