CROTONE Rossella Parise, ex dirigente della Questura, è il nuovo vicesindaco di Crotone. La conferma è arrivata nella riunione che il sindaco Vincenzo Voce ha avuto, nel tardo pomeriggio di ieri, con i 20 consiglieri comunali che costituiscono la nuova maggioranza. Voce ha informato i suoi consiglieri di avere scelto per la carica di vicesindaco Parise, che è stata la prima degli eletti nella lista “Stanchi dei soliti”. La notizia sulla scelta della Parise era già circolata dal primo momento. I consiglieri comunali che costituiscono la maggioranza hanno preso atto della scelta del sindaco. Non è stata indicata la delega di cui Parise dovrà occuparsi e i consiglieri non sono stati resi edotti nemmeno sugli altri nomi che comporranno la prima giunta comunale di Voce.
L’altra questione affrontata nel corso dell’incontro è stata la scelta del presidente del consiglio comunale. Non c’è stata nessuna indicazione o scelta da parte di Voce, che si è limitato a chiedere la disponibilità dei presenti a candidarsi per ricoprire la carica. A questo punto hanno dato la loro disponibilità Rachele Via e Giovanni Greco, eletti nella lista di “Tesoro Calabria”, Fabrizio Meo, eletto nella lista di “Città Libera”, e Dalila Venneri e Ilario Sorgiovanni eletti nella lista “Stanchi dei soliti”. Secondo quanto è stato possibile apprendere Voce avrebbe chiesto di tenere conto dell’esperienza maturata in consiglio comunale.
Tra i candidati a ricoprire la carica di presidente del Consiglio ci sono tre eletti che hanno già fatto esperienza nel consiglio comunale: Sorgiovanni, nella consiliatura del sindaco Ugo Pugliese, Meo nella seconda consiliatura Vallone e Greco nella seconda consiliatura del compianto Pasquale Senatore.
Tutte esperienza fatte nelle file dell’opposizione. Ieri Sorgiovanni e Via hanno fatto un passo indietro e si è andati al voto sui candidati rimasti in lizza. Il risultato è stato favorevole a Greco, che ha conquistati nove voti. Anche Greco, come Voce, è un ingegnere. Il presidente sarà eletto dall’assise al completo, quando sarà convocata e Greco dovrebbe rappresentare l’unico candidato della maggioranza. Sulla carta ha i numeri per essere eletto, a meno che durante la votazione non vi siano franchi tiratori. (redazione@corrierecal.it)
x
x