di Luca Latella
CORIGLIANO ROSSANO È deceduta oggi la signora originaria di Belvedere Marittimo, degente nel reparto Covid di Rossano. La donna, 93 anni, era stata ricoverata ieri ed era affetta dal Coronavirus che ne ha accentuato le patologie.
Intanto crescono le preoccupazioni per la promiscuità della struttura. Alle difficoltà logistiche di una unità infettiva ad alto contagio, aperto – per come raccontano gli addetti ai lavori – ma impreparato ad affrontare la gestione così complicata, ieri sera si è aggiunto un problema di ricircolo dell’areazione, in quanto il polo Covid non era isolato dal resto della struttura ospedaliera. Non è dato sapere se per qualche ora il virus Sars-Cov-2 sia andato in giro liberamente ma da quanto appreso, nella stessa serata i tecnici pare lo abbiano risolto. Di certo la questione si sarebbe dovuta affrontare per tempo.
Intanto prosegue il reclutamento del personale per il reparto Covid: a dimostrazione del fatto che il reparto non era pronto, ed anche quello assunto appositamente nei mesi scorsi non è sufficiente, la direzione sanitaria sta emettendo diversi ordini di servizio disponendo il trasferimento di alcuni infermieri dai loro reparti di origine al Polo Covid. Anche qualcuno dal personale dal Pronto soccorso, che come tutte le altre Unità operative complesse è in forte impasse, è stato cooptato a tempo, durante la giornata, con turni di sei ore per mettere una pezza ai problemi logistici (ma senza dover entrare nel reparto). (l.latella@corrierecal.it)
x
x