Ultimo aggiornamento alle 1:49
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Violenza sulle donne, al via il corso di formazione

A Reggio Calabria partirà un percorso interprofessionale organizzato dal Centro Antiviolenza “A. Morabito” della Piccola Opera Papa Giovanni dal titolo “La promozione di reti territoriali finalizza…

Pubblicato il: 13/11/2020 – 13:04
Violenza sulle donne, al via il corso di formazione

REGGIO CALABRIA Partirà il prossimo 17 novembre il corso di formazione specialistica dal titolo “La promozione di reti territoriali finalizzate a prevenire e contrastare la violenza nei confronti delle donne secondo un approccio integrato”. Il percorso interprofessionale è organizzato dal Centro Antiviolenza “A. Morabito” della Piccola Opera Papa Giovanni, in attuazione della progettualità condivisa con la Regione Calabria ex L.R. 20/2007, ed è svolto in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria e l’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Calabria.
Il corso verterà sulla tutela dei diritti delle donne e dei minori che subiscono violenza e maltrattamenti. Gli obiettivi specifici puntano a far conoscere il fenomeno della violenza intrafamiliare e dei meccanismi che la generano; fornire gli strumenti giuridici adeguati per un’effettiva tutela delle donne e dei minori vittime; rappresentare il fenomeno della violenza nella sua complessità sociale e culturale; riconoscere le vittime di violenza secondo indicatori standardizzati; promuovere reti e sostenere una adeguata protezione per le vittime di violenza fisica, psicologica e sessuale.
A tenere le lezioni in modalità streaming saranno l’Avv. Luigia Barone, l’Avv. Lucia Lipari, la Dott.ssa Francesca Mallamaci, la Dott.ssa Nadia Modafferi, l’Avv. Francesca Stillittano.
Destinatari dell’attività formativa saranno così: avvocati, psicologi/psicoterapeuti, assistenti sociali, insegnanti, educatori/pedagogisti, operatori sociali, volontari.
Il percorso gratuito si articolerà in 9 moduli formativi, per una durata complessiva di n. 18 ore, secondo il seguente calendario:
17- 24- 20- 27 novembre, dalle h 15:00 alle h 17:00;
1 – 4- 15 -11- 18 dicembre, dalle h 15:00 alle h 17:00.
Sarà possibile iscriversi mediante l’invio di una mail a: corsoviolenza.piccolaopera@gmail.com.
A seguito dell’iscrizione, la segreteria organizzativa invierà i dettagli operativi per accedere alla piattaforma utilizzata e potere seguire le lezioni.
E’ previsto il rilascio del materiale didattico delle video-lezioni e di un attestato di partecipazione per coloro che avranno frequentato l’80% delle lezioni e superato l’esame finale, che consisterà in un questionario costituito da una serie di domande sulle tematiche oggetto di approfondimento. L’evento è in corso di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria per il conferimento dei crediti formativi. Sono stati inoltre riconosciuti n. 18 crediti formativi, di cui 2 di deontologia, dall’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Calabria.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x