Ultimo aggiornamento alle 23:33
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Reggio, indagine sui brogli elettorali: Castorina rimane ai domiciliari

Confermata la misura cautelare inflitta al consigliere comunale eletto alle amministrative di Reggio. Sulla decisione del Riesame potrebbe aver pesato l’impianto accusatorio che aveva portato all’a…

Pubblicato il: 07/01/2021 – 15:34
Reggio, indagine sui brogli elettorali: Castorina rimane ai domiciliari

REGGIO CALABRIA Resta ai domiciliari il consigliere comunale di Reggio Calabria Antonino Castorina, del Partito democratico, arrestato il 14 dicembre scorso per plurime fattispecie di falso e reati elettorali. Lo ha deciso il Tribunale del Riesame che ha confermato l’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip su richiesta del procuratore Giovanni Bombardieri, dell’aggiunto Gerardo Dominijanni e dei pm Paolo Petrolo e Nunzio De Salvo.
Rigettata, quindi, la richiesta di revoca del provvedimento restrittivo presentata dai difensori di Castorina, Francesco Calabrese e Natale Polimeni, nel corso dell’udienza davanti al Tribunale del riesame. Il consigliere comunale, nell’occasione, ha rilasciato alcune dichiarazioni in cui ha affermato di non aver mai commesso reati e che, se qualcosa è successo, è avvenuto “a sua insaputa”. Il riferimento è al duplicato delle tessere elettorali utilizzate alle elezioni comunali di Reggio Calabria del 20 e 21 settembre per far votare centinaia di anziani che in realtà non sono mai andati al
seggio. Non si conoscono ancora le motivazioni della sentenza, ma non è escluso che a pesare sulla decisione del Tribunale del riesame sia stato non solo l’impianto accusatorio che aveva portato all’arresto del consigliere comunale, ma anche il verbale depositato dai pm contenente le dichiarazioni dell’altro indagato, Carmelo Giustra, presidente di seggio in occasione delle elezioni comunali, che ha ammesso i reati contestati ed accusato Castorina di aver organizzato i presunti illeciti.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x