domenica, 07 Marzo
Ultimo aggiornamento alle 21:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Un chirurgo calabrese nell'equipe che ha ricostruito in 3d il volto di un giovane

L’intervento chirurgico è stato effettuato dal dottor Pompeo Cassano, originario di Paola in provincia di Cosenza. Il giovane paziente aveva subito un gravissimo trauma facciale

Pubblicato il: 25/01/2021 – 12:25
Un chirurgo calabrese nell'equipe che ha ricostruito in 3d il volto di un giovane

TORINO Un delicatissimo e complicato intervento chirurgico per ricostruire il volto di un giovane di 23 anni che aveva subito un gravissimo trauma facciale. Un’operazione conclusa con successo grazie all’uso della tecnologia 3D alla Città della Salute di Torino. L’intervento chirurgico è stato effettuato dal dottor Pompeo Cassano, originario di Paola in provincia di Cosenza, membro dell’équipe di Chirurgia plastica e ricostruttiva del Cto (diretta da Fabrizio Malan) e da Emanuele Zavattero dell’équipe di Chirurgia maxillo facciale delle Molinette, coadiuvati dall’anestesista Sergio Levi del team di Anestesia e rianimazione.
L’INTERVENTO Gli ingegneri del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino, su indicazione dei chirurghi, hanno simulato al computer l’intervento cercando di ridare forma all’anatomia del volto del 23enne, compromessa dal trauma. Successivamente è stato stampato un modello 3D del volto su cui i medici hanno modellato placche di titanio personalizzate sul paziente da utilizzare in sala operatoria come guide per la ricostruzione. Un’operazione estremamente complessa ma conclusa con successo.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb