Ultimo aggiornamento alle 21:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Democrazia nei partiti

Controcorrente e Arder, l’incontro online con Gianni Cuperlo

Lunedì 15 febbraio si discuterà dei partiti politici, del loro ruolo e del livello di democrazia a loro interno insieme al membro della direzione nazionale del Pd

Pubblicato il: 14/02/2021 – 12:56
Controcorrente e Arder, l’incontro online con Gianni Cuperlo

Sulla piattaforma Zoom si terrà l’incontro dal titolo “Democrazia interna ai partiti: per una piena attuazione dell’art. 49 della Costituzione”. L’incontro è stato promosso dall’Associazione Arder – Associazione Rete DEmocrazia Reale, nata dai promotori del Comitato per il “no al Referendum costituzionale”, guidata dal prof. Silvio Gambino. Lo Scorso 15 ottobre, infatti, i volontari del comitato hanno deciso di non disperdere il patrimonio di confronto e di energie messe in campo per il no e hanno dato vita a due gruppi di lavoro, uno sul Ruolo dei sindacati, guidato da Graziella Secreti, uno sulla Democrazia interna ai partiti, guidato da Maria Cristina Guido. 

Il programma

Lunedì 15 febbraio si discuterà proprio dei partiti politici, del loro ruolo e del livello di democrazia a loro interno, specie oggi con l’avvento dei cosiddetti partiti digitali.  Ad animare l’incontro, moderato dalla coordinatrice del gruppo di lavoro Maria Cristina Guido, saranno La professoressa Rosa Principe, del Coordinamento per la democrazia costituzionale-Cdc, Comitato provinciale di Cosenza; il prof. Francesco Raniolo, docente di Politica Comparata all’Università della Calabria; il prof. Walter Nocito, che insegna Istituzioni di Diritto pubblico; Antonio Tursi, giovane studioso cosentino e la prof.ssa Emiliana De Blasio, docente di Sociologia della Comunicazione alla Luiss. Chiuderanno l’incontro il prof. Silvio Gambino, docente di Diritto costituzionale comparato dell’Unical e presidente di Arder e l’onorevole Gianni Cuperlo, presidente della fondazione del Pd, autorevole intellettuale e membro dell’Accademia direzione nazionale del Pd. L’incontro sarà trasmesso dalle pagine Facebook di Controcorrente e Arder.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x