Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 17:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

le previsioni

Contagi in risalita, gran parte d’Italia verso la “zona rossa”. La Calabria resta gialla

Il ministro Speranza pronto a firmare le nuove ordinanze che entreranno in vigore da lunedì 15 marzo

Pubblicato il: 11/03/2021 – 18:45
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Contagi in risalita, gran parte d’Italia verso la “zona rossa”. La Calabria resta gialla

LAMEZIA TERME Gran parte d’Italia in “zona rossa” o, nella migliore delle ipotesi, in “zona arancione”. È questo lo scenario che va delineandosi alla vigilia delle ordinanze che saranno firmate domani dal ministro della Salute, Roberto Speranza, e che entreranno in vigore a partire dal lunedì, 15 marzo, così come riporta il “Corriere della Sera”.

Calabria in “zona gialla”

E in questo quadro la Calabria, insieme a Valle d’Aosta e Sicilia, resterebbe al contrario in “zona gialla” mentre sarà confermata quella “bianca” per la Sardegna. Il quadro epidemiologico in Calabria continua ad essere sotto controllo, nonostante i 414 nuovi casi registrati oggi (su 3.249 tamponi effettuati) e con 30 ricoveri in terapia intensiva. 

L’Rt in salita quasi ovunque

A pesare sulle previsioni è ovviamente l’Rt che in gran parte del Paese è superiore a 1 e 1,25. A rischio “zona rossa” sono Lombardia (Rt tra 1,28 e 1,32), Veneto, Friuli (Rt a 1,3), Piemonte (Rt a 1,41) e Campania dove l’Rt è addirittura a 1,7. Vede rosso anche la Toscana dove l’Rt è a 1,22 ma gli ospedali «sono quasi saturi», così come l’Emilia Romagna.  Cresce dunque l’attesa per capire quali saranno domani le decisioni del ministro Speranza. 

Argomenti
Categorie collegate

x

x