Ultimo aggiornamento alle 8:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’annuncio

«L’Alta Velocità da Salerno a Reggio (quella vera) sarà realtà»

La deputata del PD, Enza Bruno Bossio: «Con la presentazione del progetto di Rfi si sana una ferita storica del Mezzogiorno»

Pubblicato il: 02/04/2021 – 16:31
«L’Alta Velocità da Salerno a Reggio (quella vera) sarà realtà»

ROMA «L’ Alta Velocità ferroviaria da Salerno a Reggio Calabria finalmente si farà.
L’obiettivo coltivato in otto anni di impegno e battaglie parlamentari arriva a una svolta e può finalmente divenire realtà: l’Alta Velocità vera e non solo di rete proseguirà da Salerno fino a Reggio Calabria. Con la presentazione del progetto da parte di Rfi si sana una ferita, una diseguaglianza storica del Mezzogiorno e si inizia a dare al Sud ciò che finora è stato negato in termini di piattaforma infrastrutturale, di nuove opportunità e investimenti nella logistica e nell’innovazione». È quanto afferma la deputata del PD, Enza Bruno Bossio, che aggiunge: «È un risultato di grande valore che ha da subito i connotati della realtà, visto l’esplicito richiamo al Recovery Plan, che finanzierà parte dell’opera. L’aggancio al Recovery plan soprattutto rappresenta una garanzia del completamento dell’opera con risorse nazionali e del Contratto di Programma RFI.
In questa legislatura – spiega la parlamentare Dem- abbiamo compiuto straordinari passi in avanti. Eravamo partiti avendo tutti contro e una grande quantità di resistenze.
Con la crisi di governo il percorso di vera svolta avviato dalla ministra De Micheli e dalla struttura di missione guidata da Giuseppe Catalano poteva perdersi. Ma le parole del ministro Giovannini e l’impegno che ha rispettato a inviare il progetto di fattibilità in parlamento per avviare la nuova fase ora ci rassicurano».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb