Ultimo aggiornamento alle 15:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Lotta alla pandemia

Covid a Cosenza, numeri da “zona rossa” – VIDEO

Gli ospedali sono in affanno. Sono 3.653 i casi attivi e 323 i nuovi contagi, più di tutte le altre province calabresi

Pubblicato il: 11/04/2021 – 17:57
di Fabio Benincasa
Covid a Cosenza, numeri da “zona rossa” – VIDEO

COSENZA La Calabria domani si colorerà di “arancione”, ma c’è una provincia che continua a registrare un aumento consistente e considerevole di contagi tali da richiedere l’istituzione della zona rossa.
A Cosenza, le settimane scorrono tra i continui appelli di chi chiede, e in fretta, soluzioni per tamponare l’emergenza coronavirus e le risposte dei commissari di Asp e Ao che chiedono tempo per rimpolpare gli organici dimezzati e fiaccati dalla lotta al virus e promettono immediati posti letto per aumentare la disponibilità dei nosocomi soffocati dai ricoveri e dai pazienti in attesa di cure. Non passa giorno senza un video o delle foto che cristallizzano la situazione drammatica vissuta a pochi metri dall’ingresso del pronto soccorso dell’ospedale Annunziata.
Il nosocomio di Cosenza è preso letteralmente d’assalto da ambulanze con a bordo pazienti positivi: il personale sanitario è spesso immortalato in ginocchio o con le mani sul capo, ormai arreso ad una realtà segnata dalla diffusione rapida e pericolosa del virus e quasi disincantato di fronte agli appelli lanciati e rimasti inascoltati. Servono uomini e mezzi, posti letto e scelte coraggiose e decise. La provincia di Cosenza è in ginocchio e lo testimoniano i dati: 3.653 casi attivi e oggi 323 nuovi contagi più di tutte le altre province calabresi. E sono circa 40 le persone affette da Covid e in attesa di una sistemazione. I numeri non mentono, mai!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb