Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 17:44
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

campagna vaccinale

«Per gli over 70 consigliato il vaccino AstraZeneca»

Il capo della ProCiv, Varone aggiorna sull’avanzamento della campagna vaccinale e cerca di chiarire i dubbi sulla categoria “Altro”

Pubblicato il: 13/04/2021 – 8:09
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
«Per gli over 70 consigliato il vaccino AstraZeneca»

CATANZARO Prevista oggi l’Unità di crisi dove si discuterà dell’incedere della pandemia in regione con la delicata situazione nella provincia di Cosenza. Altro tema caldo è quello dei vaccini, con la Calabria che tenta in qualche modo di svestire la “maglia nera” che indossa ormai da mesi. In collegamento con gli studi del Tg3 c’è il dirigente della Protezione Civile Fortunato Varone che dà aggiornamenti sulla situazione, soprattutto per quanto riguarda l’avanzamento della campagna vaccinale. «Dopo le visite del commissario Figliuolo e di Curcio abbiamo fatto un’analisi e deciso di aprire nuovi hub vaccinali». Così è stato «a Mesoraca, e ora stiamo procedendo nella altre province anche su Serra San Bruno, Corigliano Rossano e Siderno». La regione non si schioda dall’ultimo posto nelle somministrazioni. «Va detto che con Pfizer e Moderna siamo al 95% mentre con AstraZeneca siamo a 40% e per questo, anche in base alle categorie oggetto di vaccinazione, risentiamo per ora della media complessiva».
Tra le categorie vaccinate anche “Altro”. «Come Protezione Civile – dice Varone – abbiamo fatto richiesta alle Asp per chiarire questa situazione. In base alle interlocuzioni avute abbiamo riscontrato che fanno parte della categoria docenti mal classificati, accompagnatori di soggetti fragili, magistrati e giudici: è una categoria abbastanza mista. Aspettiamo gli elenchi precisi».
Da poco aperte le prenotazioni anche per gli over 70. «In questo momento, in Calabria, si stanno vaccinando over 80, soggetti fragili, forze dell’ordine e ora è stata aperta la nuova categoria» per la quale «secondo le raccomandazioni è preferibile utilizzare AstraZeneca». Varone ci tiene a sottolineare che anche le ultime linee hanno dimostrato che «il vaccino è sicuro». Un ultimo spunto sulla prossima eventuale apertura di Villa Bianca: «È un progetto dove la Protezione Civile è intervenuta nella prima fase dell’attività. Serve solo un trasloco per inserire i posti letto e attivare la struttura».

Argomenti
Categorie collegate

x

x