Melicchio (M5S): «Sarò a Belvedere al laboratorio di legalità»
Il deputato in una nota: «Parlare di antimafia in classe significa rendere i nostri ragazzi più consapevoli e protagonisti delle loro scelte»

CATANZARO «Sarò a Belvedere Marittimo, domani, per partecipare ad un laboratorio didattico sull’educazione permanente alla legalità, nel ricordo di Giannino Losardo e di Francesco Martorelli, per dare un futuro alle loro memorie e trasmettere alle nuove generazioni il gusto per la bellezza e la legalità». Lo afferma, in una nota, il deputato del M5S Alessandro Melicchio, componente della Commissione Cultura. «È proprio grazie al MoVimento 5 Stelle – prosegue Melicchio – che è stata approvata la legge per l’introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica. Era nel nostro programma e abbiamo mantenuto anche questo impegno. Un futuro migliore parte dalla scuola e dagli insegnamenti che diamo ai nostri figli e l’educazione alla legalità e al contrasto del fenomeno mafioso è diventata, così, materia di studio a scuola rientrando nell’insegnamento dell’educazione civica. Si tratta di temi che considero fondamentali nella formazione di un bagaglio culturale solido e completo delle studentesse e degli studenti della nostra regione».
«Parlare di antimafia in classe – sottolinea ancora Melicchio – significa rendere i nostri ragazzi più consapevoli e protagonisti delle loro scelte, ma anche restituire alla scuola il suo ruolo fondamentale di primo presidio nella diffusione di una cultura della legalità. Questo risultato contribuisce a costruire un’antimafia diffusa, basata sulla partecipazione di tutte e di tutti».