Atp di Cosenza, scatta la protesta dei sindacati. «Gestione discrezionale degli organici» – VIDEO
I rappresentanti della Flc Cgil hanno organizzato un sit-in di protesta avanti agli uffici dell’Ambito territoriale provinciale bruzio

COSENZA Ritardi nei decreti pensionistici, criticità degli organici, assenza di relazioni con i sindacati e mancanza di un dirigente unico. Sono i motivi che hanno spinto, questa mattina, i rappresentanti della Flc Cgil di Cosenza ad organizzare un sit-in di protesta dinanzi gli uffici dell’Atp, Ambito territoriale provinciale. «Un incontro necessario per discutere del personale Ata e del personale docente- dice Pino Assalone segretario provinciale di Flc-Cgil Cosenza – come tutti gli Atp anche quello di Cosenza ha un ruolo fondamentale di supporto». «C’è una gestione discrezionale per quanto attiene gli organici – sostiene – e temiamo che alcuni territori potrebbero avere delle agevolazioni rispetto ad altre aree».

Pensionamento e immissione in ruolo
Le organizzazioni sindacali – secondo Assalone – «devono avere voce in capitolo per quanto riguarda la ripartizione degli organici. Il pensionamento si intreccia con le immissioni in ruolo e i trasferimenti ed anche sui pensionamenti ci sono ritardi per quanto riguarda i decreti da inviare all’Inps». Il termine ultimo è il 19 maggio e «se non saranno inviati probabilmente rimarranno delle cattedre vuote, negando la possibilità ai docenti che ne hanno fatto richiesta di ottenere il trasferimento». Secondo Assalone «maggiore è l’organico di diritto, più alta è la possibilità di immissione in ruolo».
La gestione dell’Atp di Cosenza
Nel mirino del segretario Assalone finisce anche la gestione degli uffici dell’Atp di Cosenza. «Gli impiegati non rispondono al telefono ed anche le email vengono cestinate». «Dobbiamo ragionare – conclude – sulla democraticità degli atti amministrativi».