Ultimo aggiornamento alle 10:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il caso

Rinnovo senza visita medica a Castrovillari, la procura blocca decine di patenti

Nei mesi scorsi erano state emesse tre misure al titolare, alla collaboratrice dell’agenzia e ad un ufficiale medico dell’Esercito in pensione

Pubblicato il: 15/06/2021 – 13:38
Rinnovo senza visita medica a Castrovillari, la procura blocca decine di patenti

CASTROVILLARI Il bubbone è scoppiato solo in questi giorni, con le notifiche della Procura della Repubblica di Castrovillari, giunte agli indirizzi degli interessati.
L’inchiesta riguarda il rinnovo di patenti facili, al centro della quale vi sarebbe una agenzia di pratiche auto di Castrovillari. Nel marzo scorso sono già state emesse tre misure cautelari nei confronti di tre persone accusate dei reati quali falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici, falsità ideologica in certificati commessa dal personale dell’agenzia.
Nel fascicolo sono finiti il titolare dell’agenzia, una collaboratrice, ed un tenente colonnello medico dell’esercito in pensione, accusati a vario titolo degli illeciti commessi per rinnovare facilmente le patenti. Per il graduato ed il titolare dell’agenzia di pratiche auto già a marzo sono state disposte la sospensione dell’attività per otto mesi, mentre la collaboratrice è stata destinataria di misura della presentazione alla Polizia giudiziaria.
Secondo le indagini, per rinnovare la patente sarebbero bastate due fotografie ed il compenso di una somma di denaro, senza dover ricorrere alla visita medica come previsto dalle norme.
In questi giorni la comunicazione inviata dalla procura per segnalare la mancata visita medica per il rinnovo dell’abilitazione alla guida, hanno sollevato il polverone.
«Col provvedimento dell’11 marzo 2021 la Procura della Repubblica presso il tribunale di Castrovillari – è scritto nella comunicazione – ha disposto di “richiamare tutti i soggetti falsamente periziati negli anni 2019 e 2020 da parte del medico”, evidenziando che “ad oggi risultano circolare utenti della strada non sottoposti ai prescritti accertamenti sanitari, con evidenti ripercussioni sulla sicurezza degli utenti”».
La procura ha anche disposto una «ostatività bloccante allo scopo di evitare qualsiasi movimentazione della patente in assenza della prescritta visita medica». (lu.la.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x