Ultimo aggiornamento alle 15:25
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la campagna vaccinale

Calano le scorte di Pfizer: nei frigo della Regione 129mila dosi

Timori dei governatori per il calendario vaccinale. Ecco la situazione in Calabria. Si punta all’immunità di gregge entro fine settembre

Pubblicato il: 28/06/2021 – 12:34
Calano le scorte di Pfizer: nei frigo della Regione 129mila dosi

ROMA Le prime preoccupazioni (e i necessari accorgimenti) arrivano dal Lazio, dove le forniture di Pfizer, ridotte di un terzo, hanno provocato lo slittamento della prima dose per 100mila persone, soprattutto tra i più giovani. Ma è probabile che il taglio sui sieri consegnati costringa tutti i governatori a qualche aggiustamento. Repubblica fa il punto della situazione: nei frigoriferi delle Regioni sono rimasti meno di due milioni di dosi di Pfizer, scorte già prenotate che servono soprattutto per i richiami di chi ha ricevuto la prima dose dello stesso farmaco o una somministrazione di AstraZeneca e ha optato ora per il cocktail vaccinale. Il prossimo carico è atteso per il 30 giugno ma i governatori sono preoccupati di dover rivedere i calendari vaccinali per quel calo di dosi (del 5% secondo il generale Figliuolo, molto più alto secondo i dati in possesso delle Regioni) previsto per luglio rispetto al mese precedente. 

calabria-scorte-pfizer
Nell’infografica pubblicata da Repubblica il riepilogo delle scorte di Pfizer

Calabria, le scorte di Pfizer

In Calabria le scorte di Pfizer – cioè le dosi consegnate ma non ancora utilizzate – sono circa 129mila. Nel mese di luglio, in Italia, arriveranno 14,5 milioni di nuove dosi (12,1 milioni di Pfizer e 2,4 di Moderna) e il governo spera in un anticipo di fiale dall’Europa per centrare l’obiettivo del piano vaccinale, che è quello di raggiungere l’immunità di gregge entro fine settembre.   

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb