Ultimo aggiornamento alle 23:07
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il voto

Riforma della giustizia, è la notte della fiducia

C’è tensione nel Movimento Cinquestelle. Ma Conte rassicura: «Andrà tutto ok»

Pubblicato il: 02/08/2021 – 23:15
Riforma della giustizia, è la notte della fiducia

ROMA È in corso la seduta della Camera, presieduta da Roberto Fico, chiamata a due voti di fiducia sulla riforma della giustizia. All’indomani dell’occupazione dei banchi del governo da parte di alcuni deputati dell’Alternativa c’è in protesta contro lo strumento della fiducia, questa sera in Aula sono schierati diversi commessi per assicurare un ordinato svolgimento dei lavori. Presente anche la ministra della Giustizia Marta Cartabia.

La diretta del voto

Fiducia ad alta tensione M5S ma Conte rassicura Cartabia

Potrebbero essere solo interni al Movimento 5 Stelle gli strascichi della fiducia notturna con cui la Camera dà di fatto il via libera alla riforma del processo penale. La maggioranza, nonostante il voto si tenga a tarda notte, non corre infatti alcun pericolo. E’ il Movimento 5 Stelle che potrebbe uscirne un po’ ammaccato visto che, nonostante l’intesa di giovedì scorso abbia soddisfatto Giuseppe Conte e i vertici, il testo Cartabia continua a non convincere tutti. Eppure dopo l’intervento – netto e a tratti molto duro – nell’assemblea dei gruppi di domenica, l’ex premier sembra aver arginato il dissenso.
«La riforma non mi piace ma voterò la fiducia», è un po’ il mantra che unisce i “duri e puri” che, solo poche ore prima, avevano disertato il voto sulle pregiudiziali in Aula. Del resto il leader in pectore è stato chiaro: si discute, ci si confronta ma poi serve una sintesi a cui tutti gli eletti devono attenersi. La compattezza del gruppo parlamentare, per Conte, è un elemento fondamentale da cui partire, anche per le prossime battaglie

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x