CASSANO ALLO IONIO Il sindaco di Cassano allo Ionio, Gianni Papasso, ha scritto al presidente facente funzione della Regione, Nino Spirlì, criticando l’assenza della città sibarita e delle sue bellezze naturalistiche e storiche dal “Virtual tour” della Calabria.
«Le scrivo – afferma Papasso – per manifestarle tutto il mio stupore per non aver trovato nella lista dei 12 siti coinvolti nel Progetto il nome di Cassano All’Ionio-Sibari, che è territorio di rara bellezza, ricco di risorse naturali e culturali, dove insistono siti archeologici di primaria importanza che hanno urgente bisogno di essere valorizzati e promossi ai fini dello sviluppo turistico, che equivale anche a crescita civile, culturale ed economica. Cassano annovera fra i suoi tanti tesori il complesso carsico delle Grotte di Sant’Angelo, di alto interesse archeologico, poiché frequentato dall’uomo preistorico fin dal Neolitico Medio. Il complesso carsico delle Grotte di Sant’Angelo, oltre ad essere il più vasto giacimento della Calabria di reperti archeologici utili allo studio della Preistoria, non solo calabrese, è anche l’unica grotta turistica della Calabria e, per questo, meritevole di grande attenzione da parte dell’Amministrazione regionale. Non solo, sul territorio di Cassano si trovano anche l’Area archeologica e il Museo archeologico nazionale della Sibaritide, che raccontano i fasti dell’antica colonia greca di Sybaris, la cui storia, che sfiora la leggenda, è patrimonio dell’umanità. Per tali ragioni esprimo la mia amarezza poiché ritengo sia quasi un obbligo morale, oltre che un dovere politico, valorizzare e far conoscere al mondo intero un modello di civiltà e di Polis che ha identificato la Calabria e l’intera Nazione».
«Pertanto, senza nulla togliere ai siti inseriti nel progetto, anch’essi di grande valore storico e culturale – conclude il sindaco di Cassano – faccio appello alla sua riconosciuta sensibilità affinché, al più presto, vengano inseriti nel Progetto di promozione turistica “Virtual tour” della Calabria anche il Complesso carsico archeologico delle Grotte di Sant’Angelo ed il Parco e Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide».
x
x