Ultimo aggiornamento alle 21:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il commento

Incendi in Calabria, Graziano e Bevacqua (Pd): «Dichiarare lo stato d’emergenza»

Per il commissario «La tutela ambientale sarà un tema centrale». Il capogruppo: «Si sta applicando la legge regionale sugli incendi boschivi?»

Pubblicato il: 05/08/2021 – 17:24
Incendi in Calabria, Graziano e Bevacqua (Pd): «Dichiarare lo stato d’emergenza»

LAMEZIA TERME «Seguiamo con molta apprensione i roghi che in questi giorni stanno devastando la Calabria, con particolare preoccupazione per la comunità acrese, nelle ultime ore colpita da numerosi focolai dolosi che hanno portato ad evacuazioni e alla chiusura di tratti di vie di comunicazione, a loro va la nostra vicinanza e solidarietà». Lo scrive in una nota Stefano Graziano, commissario del Pd Calabria. «Il tema della tutela ambientale e paesaggistica – spiega Graziano – sarà per noi centrale nell’azione politica regionale, ma siamo convinti che ci sia anche una questione culturale da affrontare di pari passo. La montagna calabrese è un patrimonio di inestimabile bellezza e utilità, serve pianificazione ed una maggiore forza lavoro che garantisca un’azione costante di manutenzione e prevenzione, ma anche la consapevolezza che il suo valore appartiene a tutti e come tale deve essere difeso e tutelato, non certo devastato per superficialità o, peggio ancora, per loschi interessi». «Il Partito Democratico ritiene che la Regione Calabria debba dichiarare al più presto lo stato di emergenza, ci allarma il fatto che non sia stato ancora fatto». 

Bevacqua: «Si sta applicando la legge regionale sugli incendi boschivi?»

Sulla stessa linea anche il capogruppo PD, Mimmo Bevacqua: «In questa estate infernale, il fuoco sta divorando anche la Calabria: solo ieri, 170 roghi e nessuno si può illudere che si tratti di mera fatalità. Degli atti criminali dei piromani, si occuperà la magistratura; ma, delle eventuali responsabilità di chi è preposto a ruoli apicali di prevenzione, devono occuparsi la politica e le istituzioni direttamente coinvolte. Nel dicembre 2017, il Consiglio regionale approvò la legge da me proposta che, finalmente, dopo quasi 20 anni, recepì la normativa quadro nazionale in materia di incendi boschivi e impose una serie di disposizioni ulteriori e stringenti: si è provveduto e si sta provvedendo ad attuare tutte le prescrizioni contenute? Il capogruppo del PD ricorda: «Oltre all’approvazione annuale del Piano Antincendi boschivi e alla valutazione in corso d’opera del suo funzionamento, la legge Bevacqua dispone: la programmazione degli interventi di prevenzione (fasce tagliafuoco, piste, viabilità forestale, punti di approvvigionamento idrico), anche a carico dei gestori di infrastrutture viarie e ferroviarie; la previsione del numero di uomini e mezzi e la verifica dello stato di efficienza dei mezzi medesimi; l’obbligo per la Regione Calabria di assistere i Comuni nella redazione del catasto incendi e di disporre forme specifiche di penalità a valere sulla partecipazione a bandi e finanziamenti regionali per i Comuni che non ottemperano». «Senza programmazione – conclude Bevacqua – non si va da nessuna parte e quella legge era il primo passo di un mio progetto molto più ampio, da me chiamato TerraFerma, che mirava a intervenire in maniera strutturale sulle fragilità dei territori. Comunque sia, quella legge regionale ha colmato un intollerabile vuoto normativo ma, per essere efficace, deve essere applicata in maniera puntuale e costante. Magari, se invece di girare solo per promettere ed illudere in campagna elettorale, se ne volessero occupare gli assessori di questa incredibile giunta regionale, non sarebbe una cattiva idea».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x