Ultimo aggiornamento alle 7:05
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Previsioni

Meteo, a Ferragosto ondata di caldo al Centro-Sud: temperature fino a 45 gradi

Coinvolte dalla forte fiammata africana il Sud e le Isole dove tra martedì 10 e giovedì 12 agosto si registreranno punte estreme

Pubblicato il: 06/08/2021 – 14:29
Meteo, a Ferragosto ondata di caldo al Centro-Sud: temperature fino a 45 gradi

ROMA La situazione meteo sarà generalmente più stabile nelle prossime ore, con ancora una ventilazione mediamente occidentale che contribuirà a smorzare il caldo intenso anche sulle regioni meridionali dove le temperature torneranno vicine alla media.
Tuttavia, dopo questa breve fase di normalità, si prospetta già dal weekend il rapido ripristino delle condizioni che hanno caratterizzato l’ultimo periodo, ossia il ritorno dell’alta pressione nord-africana col proprio carico di aria torrida al Centro-Sud e, contemporaneamente, il riavvicinamento delle correnti instabili atlantiche alle regioni settentrionali.
In particolare, tra sabato e domenica la coda di una nuova perturbazione porterà piogge e temporali prevalentemente sulle Alpi e l’alta pianura padana, mentre le temperature, soprattutto domenica, torneranno a risalire verso i 35 gradi su Emilia Romagna e regioni centrali, e verso i 40 gradi sulle regioni meridionali, decretando così l’inizio della quarta ondata di calore di questa estate.

Direttamente coinvolte dalla forte fiammata africana, secondo gli esperti, saranno le regioni centro-meridionali e ancora una volta soprattutto il Sud e le Isole dove tra martedì 10 e giovedì 12 agosto si potrebbero raggiungere punte estreme di 42-45 gradi. Al Nord il caldo sembra destinato a intensificarsi a partire da metà settimana con valori anche oltre i 35 gradi. Le temperature e il disagio dovuto all’afa potrebbero aumentare ulteriormente nel fine settimana di Ferragosto.
Gli ultimi aggiornamenti – concludono i meteorologi di iconameteo.it – indicano che l’alta pressione sarà protagonista anche nel weekend di Ferragosto: ci aspettano dunque un sabato e una domenica molto caldi, stabili e soleggiati con solo qualche nuvola in più sulle Alpi dove saranno possibili locali temporali pomeridiani di calore.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x