Ultimo aggiornamento alle 10:18
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

verso il voto

Regionali, pronte le liste a sostegno di Roberto Occhiuto

Il candidato del centrodestra in Calabria avrebbe già la griglia dei nomi da schierare in campo. Entro martedì in Commissione Antimafia

Pubblicato il: 08/08/2021 – 19:59
Regionali, pronte le liste a sostegno di Roberto Occhiuto

ROMA Le ‘liste Occhiuto’ per tentare il bis di Forza Italia alle regionali in Calabria sono pronte. L’azzurro Roberto Occhiuto, candidato governatore del centrodestra, secondo indiscrezioni, avrebbe già la griglia dei nomi da schierare in campo e dovrebbe presentare 7-8 liste: quella ‘apripista’ sarà la cosiddetta lista del presidente, chiamata ‘Forza Azzurri’.

Liste entro martedì in Commissione

Occhiuto ha lavorato con i suoi anche il week end per riuscire a consegnare entro martedì alla Commissione parlamentare presieduta da Nicola Morra le “liste provvisorie” con le tutte le candidature, proprio per evitare sorprese dopo la presentazione ufficiale dei nomi. Occhiuto un mese fa si era reso promotore di un emendamento di riforma della legge istitutiva della commissione Antimafia volto proprio a garantire un controllo preventivo sulle liste elettorali e non, come succede oggi, solo ad una settimana dal voto quando oramai non si può più intervenire.

La nuova norma

Le commissioni Affari costituzionali e Ambiente della Camera hanno dato il loro via libera a questa modifica e grazie a una norma transitoria (firmata da tutti i componenti dei gruppi parlamentari) inserita nel Dl semplificazioni approvato a fine luglio, la misura è diventata operativa per le regionali e le amministrative. Norma alla mano, si tratta di “liste provvisorie” e i nominativi dei candidati possono essere trasmessi facoltativamente all’Antimafia per posta elettronica o consegnati a mano entro le 18 del 10 agosto.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb