Green pass, verso il prolungamento a 12 mesi
In arrivo il via libera alla proroga, anche in vista della terza dose del vaccino. La decisione potrebbe essere adottata in Parlamento

ROMA Da metà settembre arriverà il via libera alla proroga del Green pass in Italia dagli attuali 9 mesi a 12 mesi. Sarà un emendamento da inserire al decreto nel suo passaggio in Parlamento a sancire il prolungamento della validità della certificazione per coloro i quali hanno completato il ciclo vaccinale.
Il tema è da giorni sul tavolo del ministero che ha già fatto richiesta formale al Cts. Il comitato di esperti dovrebbe esprimersi a giorni ma tutto lascia pensare che si arrivi ad un prolungamento dei termini di scadenza, l’ipotesi è 12 mesi, anche in vista della terza dose del vaccino.
Il prolungamento risponde anche alle richieste dei medici che prospettavano nei prossimi mesi la possibilità che molti colleghi, vaccinati ad inizio anno, si potessero trovare scoperti.
Così quando il 6 settembre inizierà in Parlamento la discussione per la conversione in legge del decreto sul Green pass, nel momento in cui arriverà anche il via libera del Cts, potrebbe esserci il prolungamento della durata del certificato.