LAMEZIA TERME Dopo oltre un mese dall’ultima visita “istituzionale” a Catanzaro, il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, fa ritorno in Calabria. Un lungo tour di “ricognizione” per toccare con mano quella che è l’attuale situazione legata agli ospedali calabresi e, soprattutto, l’andamento della campagna vaccinale nella nostra regione.
L’esponente di “Noi con l’Italia” ha incontrato oggi pomeriggio (lunedì 30 agosto) i dirigenti e i sanitari dell’ospedale di Tropea. Sono stati proprio loro ad illustrare al sottosegretario le criticità presenti nella struttura sanitaria della cittadina del Vibonese. Ad iniziare dal problema legato all’organico ridotto che diviene ancor più pesante – hanno fatto presente i sanitari della struttura – nel periodo estivo quando il “day hospital” diviene punto di riferimento delle migliaia di persone, visitatori e turisti, che affollano le note località della Costa degli Dei.
«Non chiediamo la luna nel pozzo – hanno detto – ma vogliamo semplicemente che venga messa in cantiere la costruzione di un nuovo ospedale generale prevista dalla Giunta Scopelliti e confermata dal successivo governo di centrosinistra. Non bisogna dimenticare, poi, che Tropea è un centro di grossa importanza turistica e le scelte turistiche si fanno anche in base all’offerta sanitaria che un territorio riesce a dare».
La giornata più intensa per il sottosegretario sarà quella di domani (martedì 31 agosto): prima tappa alle 9.30 all’ospedale di Soverato, alle 11 sarà al Comune di Roccella e poi alle 12 all’ospedale di Siderno. Ultima tappa, infine, al Gom di Reggio Calabria a al centro vaccinale reggino.
x
x