Ultimo aggiornamento alle 21:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La vertenza

Strada Sila-Mare (Mirto-Longobucco), sospesi i lavori. Cgil: «Inaccettabili ritardi nei pagamenti»

Nuovamente fermi i cantieri lungo la strada che dovrebbe collegare la jonica al comune montano, contornata da vicende ultradecennali

Pubblicato il: 01/09/2021 – 21:47
Strada Sila-Mare (Mirto-Longobucco), sospesi i lavori. Cgil: «Inaccettabili ritardi nei pagamenti»

COSENZA Braccia incrociate e lavori sospesi al cantiere della strada Sila-Mare a causa dei crescenti e continui ritardi nei pagamenti delle retribuzioni. I lavoratori si sono astenuti nel tratto Mirto Crosia-Longobucco-IV lotto-II Stralcio, la “storica” strada che dovrebbe collegare velocemente la statale 106 jonica a Longobucco, lungo il tracciato del fiume Trionto. Un’opera viaria dalle vicende ultradecennali.
«Oltre alle mensilità di luglio e agosto 2021, i lavoratori attendono le riparametrazioni dei livelli rispetto alle mansioni svolte dei lavoratori e chiedono con insistenza il rispetto delle norme anti covid 19 durante la pausa pranzo». lo affermano in una nota Simone Celebre della Filla Cgil e Antonio Baratta della Cgil di Longobucco.
«Sono mesi che ormai l’Azienda non paga nei termini stabiliti gli stipendi – sostengono i due sindacalisti – nonostante le maestranze abbiano sempre garantito con grande sacrificio le lavorazioni. Si tratta di un atteggiamento inaccettabile che sta creando difficoltà enormi tra i lavoratori, molti dei quali monoreddito, che ogni mese si trovano alle prese con le scadenze dei mutui e delle bollette».
«Chiediamo, pertanto, anche alla Regione Calabria, in qualità di stazione appaltante – concludono Celebre e Baratta – di intervenire per fare chiarezza su tutta questa vicenda e consentire la ripresa dei lavori nel più breve tempo possibile».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb