Ultimo aggiornamento alle 11:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

calabria alle urne

Elezioni regionali, scatta l’ora X: da oggi la presentazione dei candidati e delle liste

Parte ufficialmente la corsa al voto: per gli aspiranti governatori e i partiti c’è tempo fino alle 20 di stasera e domani fino a mezzogiorno

Pubblicato il: 03/09/2021 – 7:28
Elezioni regionali, scatta l’ora X: da oggi la presentazione dei candidati e delle liste

CATANZARO Parte ufficialmente da oggi la corsa alle elezioni regionali del 3 e 4 ottobre, elezioni indette per la fine anticipata dell’11 legislatura per la prematura scomparsa della governatrice Jole Santelli. A partire dalle ore 8 di questa mattina fino alle 20 di questa sera, e poi domani dalle ore 8 alle ore 12, i candidati alla carica di presidente della Regione e gli schieramenti che li sostengono possono presentare rispettivamente le candidature e le liste dei candidati al Consiglio regionale. Le candidature alla carica di presidente vanno presentate alla Corte d’appello di Catanzaro, le liste dei candidati al Consiglio regionale vanno presentate nei tribunali di Catanzaro per la circoscrizione elettorale Centro (comprendente oltre al capoluogo anche Crotone e Vibo Valentia), Cosenza per la circoscrizione elettorale Nord e Reggio Calabria per la circoscrizione elettorale Sud.
Al momento, sono quattro i candidati alla carica di presidente della regione: Roberto Occhiuto, capogruppo di Forza Italia alla Camera, per il centrodestra, Amalia Bruni, ricercatrice di fama internazionale, per il centrosinistra, Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, per un polo civico, e Mario Oliverio, già governatore della Regione Calabria, da indipendente. A sostegno di Occhiuto sono annunciate 7 liste (Forza Italia, Forza Azzurri, Fratelli d’Otalgia, Lega, Udc, Coraggio, Noi con l’Italia), a sostegno della Bruni 8 liste (Pd, Lista Bruni presidente, M5S, Tesoro Calabria, Calabria Libera, Partito socialista, Animalisti, Verdi), a sostegno di de Magistris 7 (“Lista de Magistris presidente”, “demA”, “Uniti con de Magistris”, “Per la Calabria con de Magistris”, “Calabria Resistente e Solidale” e “Un’altra Calabria è possibile”), mentre a sostegno di Oliverio è annunciata una lista.
Secondo quanto anticipato dal Corriere della Calabria (leggi qui) comunque gran parte dei giochi sono già fatti, ma ovviamente sono possibili ancora novità e sorprese dell’ultim’ora. Da oggi, dunque, scatta l’ora X, finalmente, visto che per ben due volte le Regionali erano state indette (a gennaio e poi ad aprile) ma poi sono state rinviate per l’emergenza Covid 19.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb