Ultimo aggiornamento alle 19:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il salvataggio

Recuperati 240 migranti su un barcone al largo della Calabria

Tra gli ottanta arrivati nella Locride anche una donna che aveva partorito da due giorni insieme alla sua piccola

Pubblicato il: 28/11/2021 – 11:22
di Francesco Donnici
Recuperati 240 migranti su un barcone al largo della Calabria

*foto in copertina di Valeria Ferraro
ROCCELLA IONICA Ore lunghe come giorni, quasi come intere vite. Questa è stata la sensazione di chi ha assistito alle operazioni di soccorso, trasbordo e sbarco delle circa 240 persone che nella giornata di ieri hanno lottato col mare in tempesta a largo della costa ionica calabrese.
L’allarme era stato lanciato nel pomeriggio dalla Ong Alarm Phone che aveva richiesta un pronto intervento segnalando le condizioni critiche del mare. A distanza di poche ore i soccorsi si erano attivati con le motovedette della Guardia costiera di Reggio Calabria (coordinata dalla prefettura) e da un pattuglione romeno che si trovava in zona nell’ambito dell’operazione Frontex. Da quel momento sono iniziate le lunghe operazioni di trasbordo durate diverse ore. Lo sbarco a Roccella Ionica era stato annunciato intorno alle 5 ma è avvenuto a distanza di circa due ore.
Le persone sono state divise in due gruppi: 80 sono approdate al porto delle Grazie di Roccella mentre le restanti sono arrivate a Crotone. Tra i volti delle persone sbarcate nella Locride se ne contano molti di donne, anziani e minori. Anche una donna che aveva partorito – con tutta probabilità durante la traversata – da soli due giorni (in foto) arrivata insieme alla sua piccola. La donna è stata condotta in ospedale subito dopo lo sbarco. Ma sono state diverse le situazioni critiche con le quali si sono dovuti confrontare gli operatori di Croce Rossa e Protezione Civile tra cui un presunto caso di ipotermia e altre persone provate dal viaggio e soccorse appena giunte a terra. (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x