Ultimo aggiornamento alle 7:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’annuncio

Cosenza, l’assessore al bilancio: «200 milioni di debiti destinati ad aumentare» – VIDEO

Francesco Giordano, come anticipato dal Corriere della Calabria, è l’uomo chiamato a metter mano ai conti di Palazzo dei Bruzi. «Situazione grave»

Pubblicato il: 21/12/2021 – 12:54
di Fabio Benincasa
Cosenza, l’assessore al bilancio: «200 milioni di debiti destinati ad aumentare» – VIDEO

COSENZA Franco Giordano, dirigente del Comune di Lago con esperienza nell’analisi e risanamento di conti pubblici, è il nuovo assessore al Bilancio del Comune di Cosenza. Confermata l’anticipazione del Corriere della Calabria (leggi qui). Questa mattina, la conferenza stampa di presentazione a Palazzo dei Bruzi, alla presenza del sindaco Franz Caruso.

Franz Caruso e Francesco Giordano

«Debiti destinati a salire»

Il Comune di Cosenza si «trascina dietro il peso del dissesto, la situazione pregressa è grave». Il neo assessore Giordano snocciola dati e numeri di una matassa difficile da sbrogliare. «Sono numeri troppo elevati ai quali in tempi brevi non riusciremo sicuramente a far fronte. Il dato è pesante e rappresenta il risultato di decenni di cattiva gestione, non con dolo, ma con la consapevolezza che non si è riusciti a gestire gli uffici come si doveva». Secondo Giordano, gli amministratori sono stati impegnati a fronteggiare le emergenze «producendo debiti fuori bilancio e questo alla lunga ha portato ad una situazione di oggettiva insolvenza». L’indebitamento ha carattere numerici elevati, si parla di 200 milioni di euro lordi «ma sono in aumento perché ci sono tante partite che arrivano tardivamente e che ovviamente andranno in coda». «Sarà dura ma lavoreremo alacremente – promette Giordano – che aggiunge: «in cassa non abbiamo nulla, solo debiti».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x