Ultimo aggiornamento alle 20:08
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Città colorata

Corigliano Rossano vestita a festa: proiezioni illuminano i monumenti iconici – FOTO e VIDEO

L’identità storica della città immersa nell’atmosfera natalizia. Argentino: «Vogliamo valorizzare i nostri centri storici in un’ottica diversa». Causa Covid stop agli eventi

Pubblicato il: 25/12/2021 – 21:40
Corigliano Rossano vestita a festa: proiezioni illuminano i monumenti iconici – FOTO e VIDEO

CORIGLIANO ROSSANO L’identità storica della ditta di Corigliano Rossano illuminata a festa. E così i monumenti si colorano e prendono vita con le animazioni proiettate da enormi fasci di luce su piazza del Popolo, piazza Santi Anargiri, piazza Steri, il Castello e il Quadrato Compagna.

Piazza Steri

Da qualche giorno l’idea messa in campo dall’assessore al Turismo Costantino Argentino sta riscuotendo grande successo: la trasformazione serale dei beni iconici della città è diventata un’attrazione ed al tempo stesso una concentrazione di interesse sulle bellezze storico-architettoniche di Corigliano Rossano.

Il Castello ducale

«L’idea – spiega l’assessore al Turismo di Corigliano Rossano, Costantino Argentino – è quella di valorizzare i nostri centri storici, così da poter offrire una risonanza mediatica anche sui social e raggiungere un pubblico più ampio. L’idea, quindi, è quella di “vendere” la nostra città in un’ottica diversa».

Piazza del Popolo

I proiettori per tutte le feste natalizie mostreranno immagini sui due palazzi di città nei centri storici di Rossano e Corigliano, sul Castello ducale ed a Schiavonea il Quadrato Compagna.
«La risposta è stata molto positiva. Questo progetto avrà un seguito e faremo in modo che i nostri monumenti e i nostri tesori – aggiunge Argentino – siano ancor di più valorizzati».

Piazza del Popolo

Covid, stop agli eventi

Già dai giorni scorsi, a causa dell’incremento dei casi e dei provvedimenti adottati da Regione e Governo, l’amministrazione comunale di Corigliano Rossano ha fermato, anticipatamente, gli eventi di piazza organizzati per Natale e Capodanno.
«Abbiamo deciso di stoppare gli eventi del 25 e del 31 dicembre per un senso di responsabilità nei confronti dei nostri concittadini. Sarebbero stati bellissimi per come erano stati pensati e organizzati, ma a causa dell’emergenza sanitaria e delle restrizioni imposte dalla pubblica sicurezza, l’idea stessa dell’evento di piazza viene a mancare. Speriamo tornino presto i momenti in cui potremo festeggiare tutti insieme, liberamente, anche nelle nostre piazze». (l.latella@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x