Ultimo aggiornamento alle 15:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la svolta

Il Parco archeologico di Sibari riapre. Attesa la stabilizzazione dei tirocinanti

La chiusura era stata causata dalla scadenza dei contratti a dicembre scorso. Demma: «La prospettiva lavorativa potrebbe essere raggiunta in estate»

Pubblicato il: 17/02/2022 – 13:05
Il Parco archeologico di Sibari riapre. Attesa la stabilizzazione dei tirocinanti

SIBARI Riapre il Parco archeologico di Sibari. Da oggi l’area tornerà ad essere nuovamente visitabile, seppur “part-time”, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 16. La chiusura ai visitatori, avvenuta a fine dicembre scorso, era stata causata dalla scadenza dei contratti, non rinnovati ai 23 tirocinanti.
Il Parco archeologico di Sibari, che ha ottenuto un anno e mezzo fa l’autonomia gestionale dal Ministero della Cultura e diretto da Filippo Demma, riapre grazie ad una soluzione interna.

Demma: «Stabilizzazione dei tirocinanti per l’estate»

«I problemi dei tirocinanti – spiega Demma al Corriere della Calabria – sono in via di definizione. Al momento abbiamo trovato una serie di soluzioni sperimentali tali da poter reggere l’apertura del Parco del Cavallo finché i tirocinanti non rientreranno».

Filippo Demma

Il direttore si spinge oltre e sottolinea anche la possibilità che il gruppo possa ambire alla stabilizzazione. «Una prospettiva – conclude Filippo Demma – ci dicono, che dovrebbe essere raggiunta quest’estate. La cosa è totalmente nelle mani della funzione pubblica».
Buone notizie, dunque. Ma nell’attesa le meraviglie di Sibari tornano visitabili, anche se in parte perché, al momento, il percorso dell’area archeologica risulta ridotto a causa di problemi legati alle pompe che drenano l’acqua. Il sito, infatti, insiste su una importante falda acquifera che da anni rappresenta uno dei gradi problemi che affliggono il Parco, oltre alle difficoltà quotidiane che il nuovo management diretto da Demma, sta fronteggiando (ne abbiamo parlato qui). (lu.la.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x