Ultimo aggiornamento alle 23:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la storia

Fugge dall’Ucraina e partorisce a Cosenza. «Ho rischiato di partorire sotto le bombe»

Anastasiya deve ancora compiere 30 anni. All’ospedale di Cosenza ha dato alla luce il suo terzo figlio, Michail. «Non so quale sarà il nostro futuro»

Pubblicato il: 01/03/2022 – 15:24
Fugge dall’Ucraina e partorisce a Cosenza. «Ho rischiato di partorire sotto le bombe»

COSENZA Anastasiya deve ancora compiere 30 anni e giovanissima ha affrontato un viaggio di tre giorni, partendo in macchina da Leopoli, dove il 26 avrebbe dovuto sottoporsi a taglio cesareo per dare alla luce il suo terzo figlio. La guerra e la crisi tra Ucraina e Russia hanno stravolto i piani della giovane costretta a raggiungere la madre a Cosenza per fuggire via dal suo Paese. Mamma di altri due bimbi, di tre e cinque anni, è giunta all’ospedale dell’Annunziata sabato scorso, intorno alle ore 20 e dopo poche ore ha dato alla luce il terzo figlio, Michail. Che tutti all’ospedale di Cosenza chiamano “Micheluzzo”. Nato con parto spontaneo, il piccolo pesa 3 chili e 660 grammi.

L’accoglienza e le lacrime di dolore

Madre e bimbo sono ancora in ospedale, nel reparto di Ginecologia guidato dal dottore Morelli. «E’ stata accolta dai pazienti e subito si è spontaneamente attivata la macchina della solidarietà», ha sostenuto il medico. Passato il peggio, ora Anastasiya è preoccupata del futuro: «Non riesco a capire quale possa essere il mio futuro, la mia casa è vicina all’aeroporto e dunque in una zona poco sicura. Non riuscirò a tornare presto a casa». «La mia vita è in Ucraina» ripete Anastasiya che spera in una rapida risoluzione del conflitto e nella possibilità di ritornare a casa per riabbracciare i propri cari. «Sono felice di aver partorito senza preoccupazioni, avevo paura di farlo sotto le bombe».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x