Ultimo aggiornamento alle 8:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

I nodi della politica

Film commission, Pd: «Occupazione di potere politico preoccupante»

Il gruppo consiliare dem in Consiglio regionale: «Le perplessità espresse dagli addetti del settore non fanno che rafforzare i dubbi sull’operato della giunta»

Pubblicato il: 16/04/2022 – 20:04
Film commission, Pd: «Occupazione di potere politico preoccupante»

CATANZARO «Avevamo già denunciato, ai tempi degli esecutivi a guida Santelli prima e Spirlì poi, la scarsa trasparenza e la poca utilità per lo sviluppo regionale nella gestione gravitante intorno alla Fondazione Film Commission. Oggi, dobbiamo registrare una preoccupante continuità ad opera della Giunta Occhiuto. Non bastava, infatti, la nomina a presidente dello stilista Anton Giulio Grande, sicuramente competente nel suo campo ma del quale non è dato conoscere eventuali esperienze accertate nel settore cinematografico; ora abbiamo pure il doppio incarico (di dubbia legittimità) a Luciano Vigna che, da capo di Gabinetto del presidente Occhiuto, si ritrova anche direttore della Fondazione. Appaiono evidenti un’occupazione “politica” e complicità burocratiche che con le produzioni cinematografiche in Calabria hanno davvero poco a che fare e rappresentano segnali poco rassicuranti». È quanto dichiarano in una nota congiunta il capogruppo PD Mimmo Bevacqua e i consiglieri Alecci, Iacucci, Irto e Mammoliti.
«Premesso – prosegue la nota – che attendiamo ancora lumi in merito alle diecine di milioni di euro stanziati per i fantomatici Studios hollywoodiani di Lamezia, l’unica cosa che sembra chiara è l’ostinazione nel dilapidare risorse con l’unico obiettivo di rispondere a interessi amicali e di vicinanza di partito. Le perplessità espresse dagli addetti del settore non fanno che rafforzare i dubbi sull’operato di una Giunta che si muove in forza di logiche di potere, lontane anni luce dalla concreta volontà di attivare percorsi utili allo sviluppo e al rafforzamento dell’imprenditoria calabrese».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x