Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 14:24
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Pandemia

Lotta al Covid, al via da oggi le prescrizioni del Paxlovid

L’annuncio del dipartimento regionale alla Tutela della salute: «Il farmaco arriverà a giorni in Calabria»

Pubblicato il: 02/05/2022 – 17:28
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Lotta al Covid, al via da oggi le prescrizioni del Paxlovid

CATANZARO «Da oggi i medici di medicina generale potranno prescrivere in Calabria il farmaco antivirale orale contro il Covid “Paxlovid”, indicato nel trattamento degli adulti a rischio di evoluzione, che non necessitano di ossigenoterapia». Lo annuncia una nota del dipartimento regionale Tutela della salute che aggiunge: «Il farmaco, ripartito tra le Regioni dal Ministero della Salute, arriverà in Calabria solo nei prossimi giorni (probabilmente dal 10 maggio in poi), ma nel frattempo la Regione ha deciso di utilizzare parte delle proprie scorte per rifornire depositi e farmacie».
«La Regione non si è fatta trovare impreparata – è detto nella nota – e, dopo l’ufficialità da parte di AIFA, il Dipartimento regionale Tutela della Salute, con il supporto del Gruppo Tecnico per l’Emergenza Covid, ha messo in atto tutte le procedure tecnico-organizzative idonee a garantire la prescrizione da parte dei medici di famiglia e la distribuzione del farmaco attraverso le farmacie private convenzionate, grazie ad un accordo sottoscritto dal Ministero della Salute con le associazioni di categoria».
«Rimarranno, comunque, operativi per la gestione dei casi più complessi – conclude – i Centri appositamente individuati dell’Amministrazione regionale».

Argomenti
Categorie collegate

x

x