Ultimo aggiornamento alle 14:48
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Infrastrutture

Porto Vibo, Regione: «Sbloccati 18 milioni. Al via l’iter per il risanamento delle banchine»

Trasferite le competenze dal Mit all’Autorità portuale di Gioia Tauro. L’annuncio degli assessori Mauro Dolce e Rosario Varì

Pubblicato il: 31/05/2022 – 16:20
Porto Vibo, Regione: «Sbloccati 18 milioni. Al via l’iter per il risanamento delle banchine»

CATANZARO «Sbloccate le procedure per i lavori di “Risanamento e consolidamento delle banchine Pola, Tripoli, Papandrea e Buccarelli per il porto di Vibo Valentia”». Lo rendono noto gli assessori regionali Mauro Dolce (Lavori pubblici) e Rosario Varì (Sviluppo economico e attrattori culturali).
«La Giunta regionale – affermano – ha deliberato il trasferimento delle competenze, relativamente al porto di Vibo Valentia, dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti all’Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio. Tutto ciò consentirà di utilizzare le risorse derivanti dal Fondo sviluppo e coesione».
«Si tratta di un finanziamento – specificano Dolce e Varì – che era incagliato in quanto il soggetto attuatore era il Ministero. Abbiamo ottemperato agli impegni assunti circa un mese fa quando è stata inaugurata a Vibo la sede decentrata dell’Autorità di sistema portuale. Ora è stato approvato lo schema di atto integrativo all’accordo, atto propedeutico ai successivi adempimenti, che verrà sottoscritto dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e dal presidente dell’Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, ammiraglio Andrea Agostinelli».
«Si tratta – evidenziano Dolce e Varì – di interventi tecnico-funzionali del valore complessivo di 18 milioni di euro che consentiranno la messa in sicurezza delle banchine portuali e il ripristino della capacità operativa dell’intera infrastruttura. In questo modo verrà avviato un programma di rilancio dello scalo portuale di Vibo Valentia».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x