Ultimo aggiornamento alle 21:18
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

luoghi

La Reale Fonderia Borbonica è pronta ad accogliere i turisti

Il Mufar, nel cuore del Parco delle Serre, racconta ai visitatori pagine di storia della Calabria. E Mongiana è un museo all’aperto

Pubblicato il: 16/06/2022 – 15:15
La Reale Fonderia Borbonica è pronta ad accogliere i turisti

MONGIANA Mongiana con la sua storia e i suoi siti di archeologia industriale, gestiti dal Parco Naturale Regionale delle Serre, sono pronti ad accogliere il grande flusso turistico che annualmente si spinge nelle serre calabre per visitare il “MUFAR e la Reale Fonderia Borbonica”.
Già nella scorsa primavera molte sono state le scuole e le comitive che hanno fatto capo a Mongiana per immergersi in un’atmosfera che proviene da lontano, quando Mongiana era un villaggio siderurgico e quando erano attivi i suoi altoforni e le sue officine.
Il MUFAR, risistemato da poco, consentirà ai visitatori più attenti ma anche ai semplici curiosi di approfondire e conoscere aspetti culturali ed economici che mostrano una Calabria attiva e funzionale per l’economia di una nazione. I vari supporti multimediali, visivamente, faranno rileggere pagine di storia cancellate dal tempo, che consentiranno di rivedere in positivo eventi che hanno caratterizzato la società di questo lembo di Calabria, allora, tra i più industrializzati e ricchi, ora tra i più periferici d’Europa.

L’allestimento del museo, tra pannelli e manufatti, farà “toccare” con mano una realtà del passato, impensabile sino a pochi decenni fa, che con le industrie presenti su un vasto territorio, attuava una forte economia e che oggi cerca di far riacquisire le radici storiche ad un popolo che ha dimenticato di averle avute, nella speranza di attuare anche una certa ricaduta economica, cercando di trasformare quello che fu un grande polo industriale del passato, in un grande polo turistico dei nostri giorni.

Tutta Mongiana è un museo all’aperto. Il vialone delle case degli operai, le case del comandante e del capitano, le caserme, la fabbrica d’armi, la fonderia e la ferriera Robinson, raccontano con la propria presenza, la propria storia e le dinamiche sociali e urbanistiche, che pongono Mongiana tra gli esempi più interessanti a livello mondiale di villaggi siderurgici vissuti ancora dai discendenti di quegli antichi operai che tanto hanno dato al nostro Paese. Visitare Mongiana è indispensabile per conoscere a pieno la Calabria e per avere chiaro e capire determinati eventi storici che hanno fortemente penalizzato la nostra regione.

La sinergia creata tra il Comune di Mongiana, il Parco delle Serre ed il coinvolgimento della locale Pro Loco sta dando i risultati sperati in termini di cura dei siti, attenzione e valorizzazione dell’importante sito.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x