Ultimo aggiornamento alle 14:08
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il personaggio

L’orgoglio di Marchioni: «Dispiace che nessuno ricordi che sono mezzo calabrese»

L’attore ricorda le proprie origini al Corsera. «I miei migliori amici sono a Torre Melissa. Faccio un appello: parlo bene il dialetto…»

Pubblicato il: 17/06/2022 – 12:52
L’orgoglio di Marchioni: «Dispiace che nessuno ricordi che sono mezzo calabrese»

LAMEZIA TERME Non ci sono errori, «le cose vanno come devono andare. Se non rientri nell’immaginario di un regista, pazienza». Parla Vinicio Marchioni, intervistato dal Corriere della Sera. L’attore, 47 anni in agosto, racconta lati sconosciuti di sé. La passione per la manualità, per esempio. «Ho bisogno di sentire la fatica, sono uno che se non suda non sono soddisfatto». Per questo spesso si chiude in una bottega e realizza o restaura mobili. «Spera di realizzare «uno di quei tavoloni con grandi tavole di legno e resine, prima o poi ci riesco» e – per tornare alla storia che le cose vanno come devono – racconta le sue origini. Quello che sembra un approccio zen è, in realtà, «molto calabrese».
«È la mia parte materna – spiega ancora –, chi mi ha sempre fatto stare tranquillo sulle mie possibilità. È andato male questo provino? Ne arriverà un altro. Non devi mettere in giro energia brutta, ma lasciare andare le cose e cercarne altre». 

«Nei tempi bui pensavo di mollare tutto e trasferirmi in Calabria»

Marchioni, per parte di madre, è originario di Torre Melissa, paese che frequenta fin da piccolo. «Lì stanno i miei migliori amici – spiega nell’intervista –. Sono quattro, ci conosciamo da 40 anni. Uno è fotografo e nei tempi bui, quando non succedeva niente e pensavo di mollare tutto e trasferirmi in Calabria, gli facevo da assistente ai matrimoni. Mi dispiace che nessuno ricordi che sono mezzo calabrese. Solo Fabio Mollo con cui ho fatto “Il sud è niente”, bellissimo film girato a Reggio. Faccio un appello: parlo bene il dialetto. Anche altri in verità».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x