Ultimo aggiornamento alle 23:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il ballottaggio a catanzaro

Noi con l’Italia, Tallini: nessuna indicazione di voto, Donato e Fiorita lontani dalla nostra cultura

Il leader di NcI: «Talerico unica vera novità, il centrodestra a trazione Lega si conferma perdente. E per il futuro dovrà trattare con noi»

Pubblicato il: 17/06/2022 – 11:08
Noi con l’Italia, Tallini: nessuna indicazione di voto, Donato e Fiorita lontani dalla nostra cultura

CATANZARO «In vista del ballottaggio del 26 giugno, la lista di Noi Con l’Italia, che ha sostenuto la candidatura a sindaco di Antonello Talerico, ritiene di non dovere esprimere alcuna indicazione di voto, lasciando liberi i propri elettori di valutare quanto è accaduto ed esprimere in piena coscienza la loro preferenza». Lo afferma Mimmo Tallini, responsabile regionale enti locali di Noi con l’Italia, con riferimento al secondo turno delle Comunali di Catanzaro, che vedranno sfidarsi i candidati a sindaco Valerio Donato, sostenuto da una coalizione con forze di centrodestra, centrosinistra e moderate, e Nicola Fiorita, sostenuto da una coalizione di centrosinistra composita anche da Pd e M5S. «Con circa il 14% raggiunto il 12 giugno e i 4 seggi conquistati in Consiglio Comunale – sostiene Tallini – il Polo moderato a sostegno di Antonello Talerico ha rappresentato la vera novità di queste elezioni a Catanzaro. È un grande messaggio che viene mandato al livello nazionale, dimostrando nei fatti che senza una forte componente moderata il centrodestra sistematicamente perde. Affidandosi ai candidati espressione diretta o indiretta della Lega, come avvenuto a Catanzaro, il centrodestra perde il consenso dell’elettorato moderato. Era già accaduto a Reggio Calabria, è accaduto anche nella nostra città. Se si aggiunge la circostanza che il candidato indicato dalla Lega proviene da una lunga e consolidata tradizione di sinistra, si avrà il quadro della confusione generata da scelte miopi e perdenti. Tutto ciò trova la sua naturale sintesi nel crollo del consenso che il candidato voluto dalla Lega e da Forza Italia ha registrato rispetto alle sue liste. Non sarebbe avvenuto se il centrodestra avesse indicato responsabilmente una candidatura identitaria e nello stesso tempo aperta alla società civile».  

«Nessuna indicazione di voto per il ballottaggio»

Tallini quindi specifica: «In vista del ballottaggio del 26 giugno, la lista di Noi Con l’Italia, che ha sostenuto la candidatura a sindaco di Antonello Talerico, ritiene di non dovere esprimere alcuna indicazione di voto, lasciando liberi i propri elettori di valutare quanto è accaduto ed esprimere in piena coscienza la loro preferenza.  Donato e Fiorita – aggiunge il dirigente di Noi con l’Italia – sono entrambi lontani dalla nostra cultura politica e ciò ci impedisce di fornire un’indicazione netta al nostro elettorato che saprà nelle urne compiere la scelta più giusta. Noi sappiamo solo che il centrodestra, che a Catanzaro si è mascherato dietro le liste civiche, non ha futuro, avendo perso credibilità e sprecato l’occasione di vincere al primo turno con una proposta limpida e riconoscibile. L’area moderata nei prossimi mesi allargherà ancora di più i propri spazi e i propri consensi, ponendosi in Consiglio comunale in una posizione responsabile e costruttiva, chiunque sia il vincitore del ballottaggio. Se il centrodestra – conclude Tallini –  vuole ripartire, dopo le macerie lasciate dall’attuale classe dirigente, dovrà necessariamente farlo con noi». (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x