Ultimo aggiornamento alle 17:44
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la mobilitazione

Costi elevati e speculazioni: gli agricoltori calabresi “invadono” Lamezia – FOTO e VIDEO

Decine di mezzi e lavoratori hanno preso parte alla mobilitazione per dire basta all’aumento dei costi e chiedere sostegno dalla Regione

Pubblicato il: 06/07/2022 – 8:53
di Giorgio Curcio
Costi elevati e speculazioni: gli agricoltori calabresi “invadono” Lamezia – FOTO e VIDEO

LAMEZIA TERME Un lungo cordone di trattori, mezzi agricoli e soprattutto lavoratori esausti e disperati ormai da tempo. È quello partito questa mattina dallo “Stadio Carlei” di Lamezia Terme e che attraverserà la città passando lungo via del Progresso, da Nicastro a Sambiase e fino a Sant’Eufemia.

La manifestazione

Una grande e partecipata manifestazione di protesta, dai tratti molto più simile ad una mobilitazione generale di un settore, quello agricolo, piegato da una crisi globale che perdura ormai da oltre due anni, esploso con la pandemia da Covid-19 e diventata drammatica con lo scoppio della guerra in Ucraina e che si ripercuote drammaticamente sulle attività agricole, dalle culture alla lavorazione dei campi, passando per il commercio all’ingrosso e al dettaglio.

L’Mta e i lavoratori

A guidare e animare la manifestazione è l’MTA, il neonato “Movimento Territorio e Agricoltura”, guidato da Matteo Talarico e che in pochissimi mesi ha “intercettato” il malcontento di operatori del settore. Decine di lavoratori, dunque, sotto un’unica bandiera e al caldo sole di luglio, uniti in un lungo e animato cortep per cercare di sensibilizzare il mondo politico e istituzionale e accendere i riflettori sul crollo verticale di un settore cruciale per la Calabria, fatto di piccoli imprenditori, ma anche temi collaterali come la questione delle partita Iva e l’aumento dei costi delle materie prime.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x