REGGIO CALABRIA La terza commissione consiliare ha approvato la proposta di legge della consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Luciana De Francesco, che prevede un sostegno fattuale ai pazienti oncologici colpiti da alopecia.
«È una giornata storica per la nostra regione – ha detto De Francesco – che si avvia ad allinearsi con altre realtà del Paese dotandosi di uno strumento legislativo importante per tante persone che soffrono».
«La perdita di capelli nei pazienti con tumore – ha aggiunto De Francesco – è spesso motivo di frustrazione e depressione reattiva, con conseguenze che non facilitano la compliance alla terapia. Con questa legge consentiremo l’accesso alle protesi tricologiche, garantendo la possibilità di usufruire dei contributi per l’acquisto delle parrucche nel corso del trattamento chemioterapico».
«Prevederemo anche la banca dei capelli – ha proseguito l’esponente di Fdi -e cioè la possibilità per tutti i cittadini di donare i loro capelli per la realizzazione delle protesi.
Con questa legge – ha concluso Luciana De Francesco – veniamo incontro a un bisogno importante dei pazienti oncologici, migliorando la loro autostima nel percorso terapeutico per sconfiggere il tumore».
x
x